home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

mastrodicasa sisto - dissesti statici delle strutture edilizie

DISSESTI STATICI DELLE STRUTTURE EDILIZIE DIAGNOSI - CONSOLIDAMENTO - ISTITUZIONI TEORICHE - APPLICAZIONI PRATICHE. RISTAMPA DELLA NONA EDIZIONE


4 stelle su 5 3 recensioni presenti


Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 13 ore e 8 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
59,90 €
NICEPRICE
56,90 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 10/2012
Edizione:





Descrizione

Arrivato alla sua nona ristampa, questo volume sui dissesti statici delle strutture edilizie, edito per la prima volta nel 1943, è stato scritto da Sisto Mastrodicasa, l’ingegnere che ha dedicato la sua carriera allo studio della fatiscenza muraria e a cui si deve la definizione meccanica e matematica di direttrice fessurativa, che ha permesso di determinare la natura dei dissesti statistici e di elaborarne i rimedi.

Dopo la sua morte nel 1983, l’Università di Perugia, insieme agli ordini professionali dell’Umbria, ha voluto dedicargli un centro studi che ha il preciso scopo di divulgare le conoscenze tecnico-scientifiche e metodologiche che riguardano le costruzioni, dando particolare rilievo a ciò che attiene alla conservazione, all’adeguamento e al recupero.

In questo volume, che ormai fa parte della schiera dei grandi classici delle edizioni Hoepli, si affrontano diffusamente moltissimi argomenti; tra questi, la fatiscenza muraria è uno dei principali e viene elaborato in quattro passaggi fondamentali: la diagnosi, il consolidamento, le istituzioni teoriche e le applicazioni pratiche.

Nella prima parte, viene spiegato come arrivare a una diagnosi puntuale dei problemi, fulcro centrale del lavoro dell’ingegnere Mastrodicasa che, partendo da studi empirici, è riuscito a determinare la natura, le cause e i rimedi dei dissesti statici attraverso l'indagine dello stato interno di tensione e deformazione dei solidi che venivano sottoposti a specifiche sollecitazioni. La parte dedicata al consolidamento verte sugli interventi che è necessario fare, attraverso i puntelli e gli organi metallici, sulle strutture fondali, verticali e orizzontali, fino ad arrivare ai dissesti nelle strutture di cemento armato. Questa sezione è dedicata anche al consolidamento delle opere monumentali, alle murature autoportanti e alla fatiscenza muraria dei moti franosi. Nella parte dedicata alle istituzioni teoriche, invece, si esamina il perno centrale della ricerca dell’ingegnere Mastrodicasa: la definizione di direttrice fessurativa. Completano il quadro esaustivo e particolareggiato di questo libro, indispensabile strumento per ingegneri, architetti e progettisti, le tabelle dell’ultima sezione relativa alle applicazioni pratiche.





Trama

Il merito di Sisto Mastrodicasa è quello di aver dato veste teorica e basi scientifiche alla diagnosi delle lesioni e al consolidamento delle costruzioni dissestate. Studiando la stato interno di tensione e deformazione dei solidi sottoposti a diverse condizioni di sollecitazione, trovò infatti la definizione meccanica e matematica della direttrice fessurativa, determinando la natura del dissesto statico, le cause e i rimedi.
Il frutto di tale esperienza è sfociato nella pubblicazione, nel 1943, della prima edizione di Dissesti statici delle strutture edilizie, e nei successivi incarichi in commissioni per lo studio di opere monumentali ritenute in disagio statico, quali il Ponte Vecchio di Firenze, la Lanterna sulla Cupola del Brunelleschi in Santa Maria del Fiore a Firenze, il tempio della Consolazione a Todi e il Palazzo dei Priori a Perugia.
La ristampa della nona edizione di Dissesti statici delle strutture edilizie rimette a disposizione di ingegneri, architetti e progettisti un autentico classico delle edizioni Hoepli.




Sommario

Diagnosi. Studio delle lesioni - Cedimento delle fondazioni - Cedimento delle strutture murarie. Consolidamento. Puntelli e organi metallici di consolidamento - Consolidamento delle strutture fondali - Consolidamento delle strutture verticali - Consolidamento delle strutture orizzontali - I dissesti nelle strutture in cemento armato - Consolidamento di opere monumentali - Murature autoportanti - La fatiscenza muraria nei moti franosi - Demolizioni. Istituzioni teoriche. Direttrice fessurativa - Stato interno di tensione e deformazione. Applicazioni pratiche. Tabelle. Bibliografia.




Autore

Sisto Mastrodicasa (1887-1983) conseguì la laurea in Ingegneria civile presso l’Uni-versità di Roma nel 1912. Dopo aver lavorato presso la provincia di Perugia, iniziò la libera professione, dedicandosi alla ricerca e all’applicazione nell’ambito della fatiscenza muraria, disciplina che insegnò presso le Università di Firenze, di Roma, di Napoli e presso il Politecnico di Milano. Dopo la sua scomparsa l’Università degli studi di Perugia ha istituito, insieme agli ordini professionali dell’Umbria, il “Centro studi Sisto Mastrodicasa”, per diffondere le conoscenze tecnico scientifiche e metodologiche riguardanti le co-struzioni, con particolare riferimento ai problemi della conservazione, dell’adeguamento e del recupero.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820352448

Condizione: Nuovo
Collana: INGEGNERIA CIVILE
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 876
Pagine Romane: XXX





I vostri commenti al Libro

3 recensioni presenti.

27/12/2016 Di luciasciarma
5 stelle su 5

DA STUDIARE



03/03/2016 Di linternone.marco
5 stelle su 5

Bielon



07/02/2022 Di alessandroguidi43
4 stelle su 5

Ottimo volume. Completo ed esauriente anche nei dettagli



Dicono di noi