home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

dostoevskij fedor - discorso su puskin

DISCORSO SU PUSKIN




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
12,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 01/2017





Trama

La centralità di Puskin nella letteratura russa fu a lungo discussa dopo la sua morte. Alcuni - tra cui Turgenev - gli contestavano il titolo di "poeta nazionale". Ma esiste una data, un giorno esatto, in cui La sua grandezza smise per sempre di essere messa in discussione. Quel giorno fu l'8 giugno del 1880, quando Dostoevskij pronunciò a Mosca il suo Discorso su Puskin. Il discorso segnò il destino dell'intera letteratura russa, fu un momento di catarsi collettiva che coinvolse tutti i presenti: «La sala sembrava presa da un attacco isterico... Persone sconosciute piangevano, singhiozzavano, si abbracciavano... Tutti, letteralmente tutti, piangevano per l'entusiasmo... Turgenev mi si è buttato al collo con le lacrime agli occhi... "Profeta! Profeta!", gridava la folla...», raccontò poi Dostoevskij in una lettera alla moglie.




Note Editore

La centralità di Puškin nella letteratura russa fu a lungo discussa dopo la sua morte. Alcuni – tra cui Turgenev – gli contestavano il titolo di «poeta nazionale». Ma esiste una data, un giorno esatto, in cui la sua grandezza smise per sempre di essere messa in discussione. Quel giorno fu l'8 giugno del 1880, quando Dostoevskij pronunciò a Mosca il suo Discorso su Puškin. Fu un discorso che segnò il destino dell'intera letteratura russa, un momento catartico che sconvolse tutti i presenti: «La sala sembrava presa da un attacco isterico… Persone sconosciute piangevano, singhiozzavano, si abbracciavano… Tutti, letteralmente tutti, piangevano per l'entusiasmo… Turgenev mi si è buttato al collo con le lacrime agli occhi… "Profeta! Profeta!", gridava la folla…», racconta Dostoevskij nella lettera alla moglie che apre il volume.




Prefazione

"Puškin è un fenomeno straordinario, e forse un fenomeno unico dell'anima russa, come ha detto Gogol'. Aggiungerò da parte mia: un fenomeno anche profetico. Sì, nella sua apparizione è racchiusa per tutti noi, russi, qualche cosa di indiscutibilmente profetico. Puškin appare proprio al principio della nostra vera autocoscienza, e la sua apparizione contribuisce fortemente ad illuminare di una nuova luce il nostro buio cammino."




Autore

FËDOR MICHAJLOVIC? DOSTOEVSKIJ (Mosca, 1821 – San Pietroburgo, 1881) Il Discorso su Puškin fu pronunciato da Dostoevskij alla seduta solenne della "Società degli amici della letteratura russa", a Mosca, in occasione dell'inaugurazione del monumento dedicato a Puškin per i cinquant'anni dalla morte.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869444951

Condizione: Nuovo
Collana: ETCETERA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 94
Traduttore: Lo Gatto E.


Dicono di noi