home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

albanese ottavia (curatore) ; delle fave antonella (curatore) - disabilita', diversita' e promozione del benessere

DISABILITA', DIVERSITA' E PROMOZIONE DEL BENESSERE ASPETTI CLINICI, FORMATIVI ED EDUCATIVI

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
27,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 11/2015





Trama

Dopo quasi un secolo nel quale la ricerca psicologica di base e applicata si è focalizzata sulla patologia ed i deficit, negli ultimi due decenni gli studiosi hanno cominciato ad occuparsi del benessere, del comportamento sano e del funzionamento ottimale, ponendo l'attenzione sui punti di forza e sulle potenzialità individuali. Anche nell'ambito delle politiche sociali è data sempre maggiore rilevanza alla valorizzazione delle risorse degli individui e delle comunità, in linea con i più recenti orientamenti e classificazioni promulgate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. La formalizzazione di modelli di comportamento sano e adattativo può essere utilizzata con successo nell'analisi dello sviluppo individuale, e trova applicazione nei più vari settori di intervento. Questo approccio risulta particolarmente utile nei programmi di intervento che coinvolgono persone con disabilità e fragilità; i ricercatori stanno attualmente sforzandosi di mettere a punto una definizione di benessere il più possibile esaustiva, e di individuarne le componenti fondamentali, sia a livello individuale che sociale. Questo volume si propone di illustrare i principali costrutti teorici e gli strumenti di indagine che permettono di identificare i fondamenti dello sviluppo positivo e del funzionamento ottimale, declinati nello specifico ambito della diversità fisica e psicologica.




Note Editore

Anche nell'ambito delle politiche sociali è data sempre maggiore rilevanza alla valorizzazione delle risorse degli individui e delle comunità, in linea con i più recenti orientamenti e classificazioni promulgate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. La formalizzazione di modelli di comportamento sano e adattativo può essere utilizzata con successo nell'analisi dello sviluppo individuale, e trova applicazione nei più vari settori di intervento. Questo approccio risulta particolarmente utile nei programmi di intervento che coinvolgono persone con disabilità e fragilità; i ricercatori stanno attualmente sforzandosi di mettere a punto una definizione di benessere il più possibile esaustiva, e di individuarne le componenti fondamentali, sia a livello individuale che sociale.
Questo volume si propone di illustrare i principali costrutti teorici e gli strumenti di indagine che permettono di identificare i fondamenti dello sviluppo positivo e del funzionamento ottimale, declinati nello specifico ambito della diversità fisica e psicologica.




Prefazione

Dopo quasi un secolo nel quale la ricerca psicologica si è focalizzata sulla patologia ed i deficit, negli ultimi due decenni gli studiosi hanno cominciato ad occuparsi dei punti di forza e delle potenzialità individuali.
Questo volume si propone di illustrare i principali costrutti teorici e gli strumenti di indagine che permettono di identificare i fondamenti dello sviluppo positivo e del funzionamento ottimale.
Lo scopo è di attirare l'attenzione di educatori e professionisti della salute sulle risorse che le persone già possiedono o possono essere aiutate a sviluppare e potenziare.




Autore

Ottavia Albanese, già professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e responsabile della formazione degli insegnanti di sostegno SILSIS e ADA, insegna Psicologia delle disabilità e dell'integrazione presso l'Università di Milano Bicocca. La sua attività di ricerca verte sui temi della metacognizione e della mediazione necessaria all'inclusione, oltre che sui temi del burnout e del benessere negli insegnanti. È referente scientifico del CNIS Milano-Pavia, autrice di numerose pubblicazioni e membro di comitati di collane editoriali e riviste scientifiche dell'area educativa.

Antonella Delle Fave, medico specialista in Psicologia clinica, è professore ordinario di Psicologia generale presso l'Università degli Studi di Milano. Svolge attività di ricerca sugli indicatori psicologici di benessere in ambito sanitario, educativo e transculturale. È stata socia fondatrice e presidente della International Positive Psychology Association (IPPA) e della Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP). Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, dal 2010 è Editor in Chief del Journal of Happiness Studies.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891726490

Condizione: Nuovo
Collana: STRUM. LAVORO PSICO-SOCIALE E EDUCATIVO
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 192


Dicono di noi