home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

mantegazza raffaele - di mondo in mondo

DI MONDO IN MONDO LA PEDAGOGIA NELLA DIVINA COMMEDIA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 08/2014





Trama

Che cosa impara Dante nel suo pellegrinaggio per i tre regni dell'oltretomba? Da chi lo impara? E come lo impara? Nella convinzione che ogni forma culturale possa avere effetti educativi, intenzionali o meno e, considerato che il viaggio è metafora per eccellenza dell'apprendimento, Raffaele Mantegazza interroga la "Divina Commedia" con l'intento di estrarne l'anima pedagogica. Seguendo le tappe del viaggio oltremondano, l'autore non si sofferma sulla finalità esplicitamente didattica del testo, quella delle spiegazioni teologiche e delle asserzioni morali. L'obiettivo, infatti, è puntato al di là degli aspetti didattici, per mettere a fuoco un percorso di formazione che passa tanto attraverso i sensi, quanto attraverso la mente e viene di volta in volta definito dalle diverse metodologie degli "insegnanti" che Dante incontra lungo il suo cammino. Esperimento aperto ma rigoroso di filosofia dell'educazione, "Di mondo in mondo" si muove nell'infinita ricchezza del poema dantesco, proponendosi come modello per futuri tentativi di ricerca di tracce pedagogiche nell'arte e nella cultura.




Note Editore

Di mondo in mondo di Raffaele Mantegazza è un contributo alla scienza dell'educazione attraverso l'opera di Dante. Che cosa impara Dante durante il suo pellegrinaggio nei tre regni dell'Oltretomba? Da chi lo impara? E come lo impara? Quali strumenti e dispositivi pedagogici sono in atto nei tre regni oltremondani? Se possiamo definire l'educazione come la pratica tesa a conferire soggettività a un essere umano, a costruirlo come soggetto all'interno e attraverso un reticolo di pratiche, discorsi e saperi; e se la pedagogia è la progettazione e lo studio di tale pratica e l'allestimento di tale reticolo; se infine consideriamo che ogni forma culturale, non esplicitamente educativa, può avere effetti pedagogici voluti o meno; tutto ciò premesso non dovrebbe apparire troppo scandaloso l'esperimento di cercare la pedagogia e l'educazione dentro il libro più importante mai scritto da essere umano, ovvero la Divina Commedia. Scritto da uno dei maggiori pedagogisti italiani, un libro che si rivolge a insegnanti, studenti e a chiunque voglia leggere sotto una luce nuova la Commedia di Dante.




Autore

RAFFAELEMANTEGAZZA Insegna Pedagogia interculturale all'Università di MilanoBicocca. Si occupa di formazione di insegnanti, formatori, educatori, genitori. Ha pubblicato testi sul dialogo interreligioso, sull'uso educativo del fumetto e della fantascienza, sull'educazione ecologica, sulla Shoah e la Resistenza. Per Castelvecchi è uscito nel 2013 Lettera a uno studente.










Altre Informazioni

ISBN:

9788868264758

Condizione: Nuovo
Collana: STUDI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 190


Dicono di noi