home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

botero giovanni - della ragion di stato

DELLA RAGION DI STATO




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
80,00 €
NICEPRICE
76,00 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 04/2016





Trama

Con Giovanni Botero la "ragion di Stato", per la prima volta nella storia delle idee, diventa oggetto di una riflessione ampia e articolata che fa emergere (anche se poi la formula è stata usata con un'accezione riduttiva, distante da quella originaria) una scienza del governo monarchico, di ispirazione cattolica e con intenti chiaramente antimachiavellici, ma con non pochi debiti nei confronti dell'autore del "Principe". Lungi tuttavia dal limitarsi a un'opera di confutazione, il trattato di Botero sfrutta un'ampia informazione che alla solida cultura classica e scritturale congiunge conoscenze storico-geografiche derivanti dalle scoperte avvenute durante il secolo. E rispecchia una visione in cui la politica è legata non solo alle leggi e alle armi, ma anche all'economia e alla demografia. Decisamente moderna è la sua concezione di misurare la potenza di uno Stato dalle variabili economiche, fra le quali dà la massima importanza allo sviluppo delle attività produttive e commerciali. La presente edizione critica propone il testo definitivo del 1598, arricchito da tutte le varianti delle principali versioni precedenti (non solo la princeps del 1589, ma anche quelle del 1590 e 1596), il che consente di seguire il lavoro di revisione condotto dall'autore. Introduzione di Romain Descendre.




Note Editore

La risposta cattolica e controriformista alle teorie di Machiavelli e Bodin rimane uno dei trattati politici piú importanti della storia europea.
La formula «ragion di Stato», scelta da Botero per il titolo del suo libro, è diventata un modo di dire conosciuto da tutti, ma la stessa parola «Stato», usata sporadicamente da Machiavelli e Guicciardini, è stata per la prima volta messa al centro di una teorizzazione dallo scrittore piemontese: prima di lui si usavano espressioni come Repubblica, Cosa pubblica, Imperio, Principato. Dalle discussioni su quella che era l'organizzazione di una comunità si passava a un'idea di potere astratto, a cui dovevano attenersi sovrani e sudditi. È la nascita dell'assolutismo. Ma è anche la nascita di una visione in cui la politica è strettamente legata all'economia e alla demografia. Decisamente moderna è la sua concezione di misurare la potenza di uno Stato dalle variabili economiche, fra le quali dava la massima importanza allo sviluppo delle attività industriali e commerciali. Per i re e i capi di Stato europei è stato il vademecum che li ha accompagnati per piú di un secolo (XVII e inizio XVIII). Ma per i teorici politici, da Hobbes a Montesquieu, è stato il principale libro di riferimento, sia che venisse approvato sia che fosse contrastato. Ecco perché Botero è uno degli autori italiani tuttora piú studiati all'estero. E non a caso la presente edizione critica, che per la prima volta propone l'edizione definitiva del 1598 con tutte le varianti della prima edizione uscita nel 1589, è opera di due studiosi francesi fra i piú autorevoli nel panorama internazionale degli studi storico-politici.




Prefazione

"Qual sia opera maggiore, l'aggrandire, o 'l conservare uno Stato Senza dubbio che maggior opera si è il conservare, perché le cose umane vanno quasi naturalmente ora mancando ora crescendo, a guisa della Luna a cui sono soggette; onde il tenerle ferme e, quando sono cresciute, sostenerle in maniera tale che non scemino e non precipitino, è impresa d'un valor singolare e quasi sopraumano. E ne gli acquisti ha gran parte l'occasione, et i disordini de' nemici, e l'opera altrui; ma il mantenere l'acquistato è frutto d'una eccellente virtú. S'acquista con forza, si conserva con sapienza."




Autore

Giovanni Botero (Bene Vagienna 1544 – Torino 1617) è stato uno dei piú importanti pensatori politici italiani. Gesuita fino al 1580, poi, uscito dall'ordine, fu consigliere e precettore in casa Savoia. Tra le altre sue opere spiccano le Relazioni universali, pubblicate quest'anno da Aragno.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806225940

Condizione: Nuovo
Collana: I MILLENNI
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 430
Pagine Romane: LXXII


Dicono di noi