home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

ciceri cristiano - daoismo

DAOISMO L'ARTE DI CAVALCARE I DRAGHI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
14,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 09/2011





Trama

La tradizione daoista è oggetto di numerosi equivoci e solo di recenteun rinnovato studio delle fonti, in precedenza trascurate, ha permessodi ricostruire un'immagine del tutto nuova di questa religione.Il volume ripercorre l'evoluzione del Daoismo dal suo mitico fondatorealle varie correnti che ne sono derivate, dalle ricerche alchemiche allo sviluppo delle tecniche di meditazione. Sono inoltre trattatigli aspetti fi losofi ci del Daoismo e il suo rapporto con il Confucianesimo,ma anche i voli mistici verso le stelle, gli elisir a base di cinabro,i talismani e le mappe che indicano la via verso mondi nascosti emeravigliosi.Non sono infi ne trascurati temi come l'importanza delle donne nelladiffusione del Daoismo, i viaggi all'interno del corpo e la ricercadell'immortalità.




Sommario

Dalle origini all'epoca Han - Il medioevo - Dai Tang ai Song - Aspetti particolari del Daoismo - Le dinastie Yuan, Ming e Qing - Dalla caduta dell'impero al XXI secolo. Glossario. Bibliografia.




Autore

Cristiano Ciceri è nato a Milano. Si è laureato in Lingue e Letterature Orientali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia con una tesi dal titolo "Modelli temporali nel Buddhismo giapponese". Ha insegnato lingua e cultura giapponese nei corsi organizzati dall'Is.I.A.O. (Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente) a Milano.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820348489

Condizione: Nuovo
Collana: STORIA, FILOSOFIA E RELIGIONE
Dimensioni: 15,5x23 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 166
Pagine Romane: X


Dicono di noi