home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

marani matteo - dallo scudetto ad auschwitz

DALLO SCUDETTO AD AUSCHWITZ STORIA DI ARPAD WEISZ ALLENATORE EBREO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
15,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 10/2014





Trama

Non lo sapeva nemmeno Enzo Biagi, bolognese e tifoso del Bologna. "Mi sembra si chiamasse Weisz, era molto bravo ma anche ebreo e chi sa come è finito" ha scritto in "Novant'anni di emozioni". È finito ad Auschwitz, è morto la mattina del 31 gennaio 1944. Il 5 ottobre 1942 erano entrati nella camera a gas sua moglie Elena e i suoi figli Roberto e Clara, dodici e otto anni. Questa è la risposta, documentata, di Matteo Marani, bolognese, giornalista e storico appassionato. Tre anni di ricerca scrupolosa e insieme ossessiva, perché gli pareva di inseguire un fantasma. Dallo scudetto ad Auschwitz ricostruisce in modo pertinente la storia di Arpad Weisz, vincitore di quattro scudetti tra il 1930 e 1938.




Note Editore

È un libro che commuove e indigna, che va letto tutto d'un fiato tanto è affascinante il personaggio di Weisz. Finalmente un giornalista del calcio moderno gli rende il posto e il merito che glispetta nella Storia del calcio. Il libro vincitore di: Premio per la letteratura sportiva di Chieti nel 2009. Premio per la letteratura sportiva Antonio Ghirelli nel 2014. Riproposto in una nuova edizione aggiornata e ampliata.




Prefazione

Non lo sapeva nemmeno Enzo Biagi, bolognese e tifoso del Bologna. «Mi sembra si chiamasse Weisz, era molto bravo ma anche ebreo e chi sa come è finito» ha scritto in Novant'anni di emozioni. È finito ad Auschwitz, è morto la mattina del 31 gennaio '44. Il 5 ottobre del '42 erano entrati nella camera a gas sua moglie Elena e i suoi figli Roberto e Clara, 12 e 8 anni. Questa è la risposta, documentata, di Matteo Marani, bolognese, laureato in Storia. Tre anni di ricerca, scrupolosa e insieme ossessiva, perché gli pareva di inseguire un fantasma. Dallo scudetto ad Auschwitz arriva preciso come una banca svizzera e dolente come una cicatrice, ma ricostruisce in modo pertinente la storia di Weisz e ce la restituisce in un romanzo dal successo inarrestabile.










Altre Informazioni

ISBN:

9788868301743

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI'
Dimensioni: 208 x 20 x 139 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 173


Dicono di noi