home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

iacolino calogero (curatore) - dall'emergenza alla normalita'

DALL'EMERGENZA ALLA NORMALITA' STRATEGIE E MODELLI DI INTERVENTO NELLA PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
36,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 04/2016





Trama

La psicologia dell'emergenza è divenuta negli anni recenti area di studi e di ricerca tra le più rilevanti in tutto il panorama delle discipline psicologiche e psichiatriche, oltre che campo di applicazioni, di interventi, di notevole impatto clinico e assistenziale. Nella sua ricchezza di connessioni culturali e riflessioni teorico-cliniche, il volume offre al lettore un modello del destino di un evento catastrofico come esito di un processo di significazione individuale (ossia del processo che porta alla possibilità di attribuire un senso e un valore all'evento nell'ambito della propria storia di vita e delle proprie risorse individuali) e di resilience ed elaborazione, senza per questo trascurare le caratteristiche potenzialmente traumatogene legate all'evento stesso. L'intreccio tra argomenti prettamente teorici e approfondimenti sull'assessment e sulle tecniche e i modelli di intervento, oltre che sancire il legame dinamico tra aspetti scientifici e operatività in ambito clinico, fornisce consistenti strumenti di lavoro e rende questo manuale capace di fornire una visione integrata e multidisciplinare delle problematiche connesse alla psicologia delle emergenze. Tale saggio è un utile strumento per i ricercatori, i professionisti della salute mentale, studenti e chiunque altro desideri approcciarsi alle questioni inerenti i nuovi contesti della psicologia dell'emergenza.




Note Editore

Nella sua ricchezza di connessioni culturali e riflessioni teorico-cliniche, il volume offre al lettore un modello del destino di un evento catastrofico come esito di un processo di significazione individuale (ossia del processo che porta alla possibilità di attribuire un senso e un valore all'evento nell'ambito della propria storia di vita e delle proprie risorse individuali) e di resilienze ed elaborazione, senza per questo trascurare le caratteristiche potenzialmente traumatogene legate all'evento stesso.
L'intreccio tra argomenti prettamente teorici e approfondimenti sull'assessment e sulle tecniche e i modelli di intervento, oltre che sancire il legame dinamico tra aspetti scientifici e operatività in ambito clinico, fornisce consistenti strumenti di lavoro e rende questo manuale capace di fornire una visione integrata e multidisciplinare delle problematiche connesse alla psicologia delle emergenze.
Intrecciando adeguatamente teoria e tecnica e avvalendosi del contributo di autorevoli colleghi che spesso in prima linea hanno lavorato nelle "frontiere" della psicologia delle emergenze, il volume mette a fuoco le diverse sfaccettature inerenti questi ambiti applicativi. E nel farlo non rimane ancorato ai pur fondamentali e noti aspetti teorici, ma entra nel dettaglio delle nuove emergenze sociali.




Prefazione

La psicologia dell'emergenza è divenuta negli anni recenti area di studi e di ricerca tra le più rilevanti in tutto il panorama delle discipline psicologiche e psichiatriche, oltre che campo di applicazioni, di interventi, di notevole impatto clinico e assistenziale.
Questo saggio è un prezioso punto di riferimento per i ricercatori, i professionisti della salute mentale, studenti e chiunque altro desideri approcciarsi alle questioni inerenti i nuovi contesti della psicologia dell'emergenza.




Autore

Calogero Iacolino è ricercatore di Psicologia Clinica all' Università degli Studi di Enna "Kore", presso la quale insegna Psicologia Dinamica e Psicoterapia Relazionale. Psicologo, psicoterapeuta, gruppoanalista, socio ordinario dell'AIP, è autore di numerose pubblicazioni, tra le quali ricordiamo Mobbing. Psicopatologia organizzativa e disfunzionalità affettivo/relazionale, Monduzzi, Milano 2011.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891728395

Condizione: Nuovo
Collana: CONSORZIO UNIVERSITARIO HUMANITAS
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 300


Dicono di noi