home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

graff maud et al. - curare la demenza a domicilio

CURARE LA DEMENZA A DOMICILIO INDICAZIONI DI TERAPIA OCCUPAZIONALE PER ANZIANI E CAREGIVERS




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
39,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 12/2015





Trama

Il programma COTiD - Community Occupational Therapy in Dementia (denominato EDOMAH nei Paesi Bassi, dove è stato ideato) - è un intervento terapeutico psicosociale, evidence-based, destinato a persone con demenza e a i loro caregivers che vivono a domicilio. Il volume descrive il programma, evidenziandone la perfetta sintesi fra teoria e pratica clinica, e analizza le tecniche di valutazione e le procedure d'intervento in terapia occupazionale. Il lavoro è il risultato di una lunga e appassionante ricerca che, partendo da un approccio sistemico centrato sulla persona con demenza, tiene conto nella sua valutazione anche di chi se ne prende cura nella sua quotidianità. Focalizzando l'attenzione su cosa la persona è ancora in grado di fare, massimizzando il suo coinvolgimento nelle attività e promuovendo la sicurezza per migliorare la qualità della vita, il programma COTiD è un valido supporto professionale per il terapista occupazionale e per l'équipe assistenziale. Il volume vuole porre l'accento sui tre protagonisti coinvolti nell'attuazione del programma: la persona con demenza, il caregiver e il terapista occupazionale, al fine di identificare e descrivere le attività più significative, la tipologia degli interventi e l'ambiente di cura. Per questi motivi è un utile strumento non solo per gli studenti dei Corsi di laurea in Terapia occupazionale, ma anche per quanti si occupano di riabilitazione: medici, psicologi, fisioterapisti, operatori sociali e socio-assistenziali.




Prefazione

Il lavoro è il risultato di una lunga e appassionante ricerca. Focalizzando l'attenzione su cosa la persona è ancora in grado di fare, massimizzando il suo coinvolgimento nelle attività e promuovendo la sicurezza per migliorare la qualità della vita, il programma è un valido supporto professionale per il terapista occupazionale e per l'équipe assistenziale.




Autore

Maud Graff lavora come terapista occupazionale, ricercatrice senior e docente al Nijmegen Center for Evidence Based Practice (NCEBP) dell'UMC St Radboud, presso il reparto di Riabilitazione-Terapia Occupazionale, e all'IQ Healthcare-Alzheimercentrum Nijmegen. Segue diversi progetti di ricerca, tra i quali figura il progetto di valutazione dell'implementazione del programma EDOMAH nei Paesi Bassi.

Margot van Melick lavora come terapista occupazionale presso il Centro Medico Universitario di Maastricht (Maastricht Universitair Medisch Centrum) e come docente per il corso di studi in Terapia Occupazionale presso la Hogeschool Zuyd.

Marjolein Thijssen è docente di Terapia Occupazionale alla Hogeschool Arnhem Nijmegen e, partecipa allo studio di validazione ed implementazione del programma EDOMAH nei Paesi Bassi.

Patricia Verstraten lavora come terapista occupazionale presso il reparto di Riabilitazione-Terapia Occupazionale dell'UMC St Radboud di Nijmegen. Ha partecipato alla realizzazione della guida pratica all'OPHI-II NL (versione 2.1), inclusa nel programma EDOMAH.

Jana Zajec lavora come terapista occupazionale presso il reparto di Riabilitazione-Terapia Occupazionale dell'UMC St Radboud, a Nijmegen e presso Servizi ospedalieri e territoriali, occupandosi di anziani e dei loro caregivers.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891727282

Condizione: Nuovo
Collana: STRUM. LAVORO PSICO-SOCIALE E EDUCATIVO'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 319


Dicono di noi