home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

dondi giulio; lantieri claudio; simone andrea; vignali valeria - costruzioni stradali

COSTRUZIONI STRADALI Aspetti progettuali e costruttivi

; ; ;


4 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: solo 4 copie disponibili, affrettati!

Se ordini entro 16 ore e 27 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
39,90 €
NICEPRICE
37,90 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 11/2013





Descrizione

Il manuale di costruzioni stradali illustra nel dettaglio tutti gli argomenti necessari per poter progettare e costruire le strade. Si tratta di un volume che si rivolge principalmente agli studenti universitari iscritti ai corsi triennali e magistrali di ingegneria civile, ingegneria edile-architettura e ingegneria delle infrastrutture e dei trasporti, ma costituisce un buon manuale di consultazione anche per i professionisti e i tecnici operanti nel settore delle costruzioni stradali e per coloro che gestiscono infrastrutture di trasporto presso gli Enti pubblici.

Questo testo affronta i principali aspetti legati alla progettazione stradale nella sua totalità, trattando le varie nozioni con un taglio fortemente tecnico ma allo stesso tempo molto comprensibile, pensato appositamente per fare da supporto a chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo delle costruzioni stradali.

I libro comincia la sua analisi partendo da princìpi propedeutici di definizione geometrica del tracciato, per poi passare a tematiche più specifiche come le caratteristiche dei materiali granulari e bituminosi, la spinta delle terre e le opere di sostegno, le barriere di sicurezza, gli elementi strutturali, funzionali e di manutenzione relativi alle sovrastrutture e infine altri argomenti di progettazione avanzata.

Per ogni capitolo le nozioni delle varie tematiche analizzate vengono trattate prima di tutto dal punto di vista degli aspetti teorici, ai quali seguono poi i risvolti applicativi, evidenziati allo scopo di favorire le capacità operative dello studente per permettergli di mettere in pratica le formule imparate e risolvere così problemi concreti. In più, non mancano all'interno del manuale numerosi esempi svolti, che guidano passo per passo alla comprensione dei concetti illustrati.

Costruzioni stradali è un volume ad opera di quattro autori, tutti ingegneri in Ingegneria dei Trasporti o docenti universitari nel campo delle costruzioni. Tra questi, Giulio Dondi ha realizzato anche un secondo manuale dal titolo Infrastrutture Stradali: sicurezza dei motociclisti.





Trama

Partendo dagli aspetti elementari della definizione geometrica del tracciato, questo volume affronta tutti gli argomenti classici collegati alla progettazione e costruzione di strade: la caratterizzazione dei materiali granulari e bituminosi, le opere di sostegno delle terre, le barriere di sicurezza e la maggior parte degli elementi (dimensionamento, caratteristiche strutturali e funzionali, manutenzione) riguardanti le sovrastrutture. Sono inoltre trattate alcune tematiche riferibili alla progettazione avanzata: la caratterizzazione volumetrica e dinamica dei conglomerati bituminosi, la valutazione della sicurezza, i geosintetici, le terre rinforzate e le opere in sotterraneo. Nei vari capitoli la trattazione prevede l’analisi degli aspetti teorici di ogni argomento, di cui vengono poi evidenziati i risvolti applicativi per migliorare la capacità operativa dello studente e agevolarlo nel mettere in pratica le formule apprese e nell’affrontare e risolvere problemi concreti. A questo proposito il testo è integrato da diversi esempi svolti alcuni dei quali disponibili on line. I riferimenti bibliografici comprendono una sezione dedicata alle normative, utili per approfondire gli aspetti di dettaglio delle prove sperimentali. Il testo è rivolto principalmente agli studenti della laurea triennale in Ingegneria Civile, della laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura e, in buona misura, agli allievi della laurea magistrale in Ingegneria Civile. Può risultare utile anche ai professionisti che operano nel settore delle costruzioni stradali, nonché ai responsabili della gestione di infrastrutture di trasporto degli Enti pubblici. Il volume è integrato da risorse on line disponibili all’indirizzo www.hoeplieditore.it/5259-2 ed è scaricabile in versione digitale da leggere, sottolineare e annotare su tablet e su computer.




Autore

Giulio Dondi è Professore Ordinario, titolare della cattedra di Costruzioni di strade, ferrovie e aeroporti e responsabile scientifico del Laboratorio di costruzioni stradali presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna. Membro di commissioni di ricerca europee e nazionali (CNR), è reviewer di riviste internazionali, autore del volume Infrastrutture stradali: sicurezza dei motociclisti (Egaf, 2010) e di oltre 130 articoli scientifici.
Claudio Lantieri, ingegnere e Ph.D. in Ingegneria dei Trasporti, è assegnista di ricerca presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna.
Andrea Simone è Professore Associato di Strade, ferrovie ed aeroporti presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna, dove insegna Progettazione avanzata di infrastrutture viarie e Uncertainty and Risk in Transportation Systems (Dual Degree con la Columbia University di New York).
Valeria Vignali, ingegnere e Ph.D. in Ingegneria dei Trasporti, è ricercatrice presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna, dove insegna Costruzioni ferroviarie e aeroportuali.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820352592

Condizione: Nuovo
Collana: INGEGNERIA CIVILE
Dimensioni: 19,5x26 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 450
Pagine Romane: XIV





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

31/05/2020 Di simone.christian
4 stelle su 5

Il libro è specializzato nella parte tecnologica/costruttiva delle strade. È ben fatto e lo consiglio a chi deve effettuare esami universitari di costruzioni di strade



Dicono di noi