home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

cordova benedetto - costruzioni in acciaio

COSTRUZIONI IN ACCIAIO MANUALE PRATICO PER L'IMPIEGO DELLE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI E DELL'EUROCODICE 3 (UNI EN 1993)


5 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
59,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 09/2011





Trama

Il volume è un manuale pratico che guida il lettore nell’uso delle norme per il calcolo delle strutture in acciaio. Considera sia le norme italiane (Norme Tecniche per le Costruzioni - NTC2008), sia quelle europee (Eurocodici 3 e 8). Particolare attenzione è stata dedicata alla verifica delle strutture metalliche in zona sismica.
Il manuale mostra l’applicazione delle formule delle normative in casi concreti, spesso riscrivendole in forma più chiara, o traducendole in forma di tabella. Si confrontano le NTC2008 con gli Eurocodici e con le vecchie CNR UNI 10011 e si richiama l’attenzione sugli aspetti poco chiari delle norme.
Il testo contiene molti esempi numerici, che mettono in grado il lettore di svolgere manualmente i calcoli di predimensionamento, controllando così i risultati ottenuti col software.
Completa l’opera un capitolo, realizzato dall’ing. Paolo Sattamino, dedicato all’illustrazione delle principali problematiche presenti nelle fasi di modellazione, analisi e verifica di strutture in acciaio facendo uso di software di calcolo strutturale.




Sommario

Metodi di verifica e materiali - Classificazione delle sezioni - Verifiche di resistenza- Instabilità delle aste compresse, inflesse e pressoinflesse - Stabilità globale dei telai - Stati limite di esercizio - Giunti bullonati e saldati - Strutture resistenti al sisma - Analisi con software strutturale.




Autore

Benedetto Cordova, laurea-o al Politecnico di Milano in Ingegneria civile edile a indirizzo strutturistico, ha lavorato prima alla SAE e alla ENEL - Divisione Ingegneria e Innovazione. È progettista di strutture metalliche e docente alle esercitazioni al Politecnico di Milano e ai corsi di aggiornamento organizzati da CTA, ACAI e Fondazione Promozione Acciaio.
Paolo Sattamino, laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria civile indirizzo strutture, si occupa da diversi anni di software per il calcolo strutturale. Attualmente ricopre l’incarico di responsabile del settore calcolo strutturale per la società Harpaceas Srl di Milano.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820348823

Condizione: Nuovo
Collana: INGEGNERIA CIVILE
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 598
Pagine Romane: X





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

22/04/2016 Di marco_calamai
5 stelle su 5

Questo libro è lo strumento utile sia per gli studenti universitari che per i professionisti che si accingono al primo approccio con le normative NTC ed Eurocodici, x approcciarsi ad interagire con le strutture in acciaio. Dopo aver chiarificato in maniera + che esauriente le nozioni di base presenti nei vari capitoli con le varie normative, c è la possibilità di realizzare controverifiche tramite software LTBeam ( det del Mcr ), 'Telaio 2d' e 'Profili' x l' intera struttura, con controverifiche parziali anche tramite gli ottimi fogli di Excel del prof. Cordova. Il testo poi sale in crescendo di difficoltà con l'esecuzione, seguendo il relativo diagramma di flusso, di un edificio-telaio di 8 piani in 2D incrociando poi i risultati dei 2 piani trasversale e longitudinale per la determinazione e la verifica delle colonne. Ne segue poi la verifica strutturale del relativo nodo di controvento 'antisismico' con la 'classifica' delle resistenze nodali. Completa il testo la controverifica dell' es 12.1 tramite il software Midas/Gen riferificabile in maniera attenta e seria solo da chi conosce bene tale software, poichè i parametri 'in gioco' sono molteplici e gli algoritmi di calcolo variano da software a software dando quindi risultati un po diversi uno dall' altro. tale testo è stato inoltre chiarificato,smontato e riverificato dal sottoscritto con l' aggiunta di disegni esplicativi in 2D e 3D. Ottimo e consigliatissimo !!!



10/01/2018 Di emilioval
5 stelle su 5

Ottimo e ben strutturato, sontetico e completo



Dicono di noi