home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

rowlands mark - correre con il branco

CORRERE CON IL BRANCO LA FILOSOFIA DELLA CORSA E TUTTO QUELLO CHE HO IMPARATO DALLA NATURA SELVAGGIA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 09/2014





Trama

Mark Rowlands ha corso e si è allenato per gran parte della sua vita: per lui, filosofia e corsa sono strettamente legate. Alla soglia dei cinquant'anni, alle prese con una crisi di mezz'età e con una maratona imminente per cui non si è praticamente allenato, Rowlands si trova a ripensare alle sue corse più memorabili in compagnia del suo inseparabile "branco": il lupo Brenin, i cani Hugo e Nina, il cucciolo di cane lupo Tess. Dall'infanzia nelle campagne del Galles alle corse lungo le spiagge francesi fino alle colline irlandesi e alle foreste della Florida, Rowlands ha imparato che correre non deve necessariamente servire a qualcosa ma è un'attività che ha valore per se stessa e che ci permette di capire quali sono le cose che danno senso all'esistenza, nonché una fonte inesauribile di idee filosofiche e spunti di riflessione. Ironico e appassionato, Rowlands intreccia ai suoi ricordi le meditazioni che la corsa gli ha ispirato sull'esistenza, l'invecchiamento e la morte: con l'aiuto di Sartre ci farà capire perché correre lo fa sentire libero; perché la corsa è gioco, e quindi l'antitesi della feroce etica del lavoro americana. E, soprattutto, ci racconta perché farlo a ritmo del suo branco lo ha avvicinato ogni volta alla purezza e all'essenza della natura selvaggia, permettendogli di dimenticare, anche solo per un momento, gli obblighi e le sovrastrutture del quotidiano, per riscoprire il valore profondo dell'esistenza.




Note Editore

Correre con il branco è una raccolta di racconti che ripercorrono vari momenti della vita del protagonista attraverso un mix di filosofia e amore per i cani e per la corsa. Filo conduttore di tutto il romanzo è la partecipazione impreparata a una maratona, durante la quale il protagonista ha tutto il tempo di pensare attraverso fasi che si differenziano tra: spinoziana, cartesiana, humiana e sartriana.




Autore

Mark Rowlands insegna filosofia all'università di Miami. Autore di numerosi saggi e articoli specialistici, ha pubblicato due libri di divulgazione filosofica: The Philosopher at the End of the Universe (2003) e Everything I Know I Learned from TV (2005).










Altre Informazioni

ISBN:

9788804643395

Condizione: Nuovo
Collana: STRADE BLU
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 208
Traduttore: Pannofino G.


Dicono di noi