home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

longhi roberto - correggio

CORREGGIO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
20,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Abscondita

Pubblicazione: 05/2016





Trama

"Lasciata ora 'la verità della finzione' e volgendosi, nella volta, alla 'finzione della verità', immaginò l'artista che per il varco aperto entro la cappa del camino, dagli ovali sforati entro la volta di verzura, apparisse in aria aperta la conclusione della Caccia di Diana, patrona della committente. E in questa visione egli parla più apertamente la lingua illustre d'Italia, con la sua propria dolcezza d'inflessione, con un'accaldata e palpabile pienezza vitale, con una così soluta metamorfosi di gesti e di moti al cui confronto i putti raffaelleschi a trottola della 'Disputa', delle 'Virtù del Giudice' e della Farnesina, o i putti ercolini, abnormi della Sistina, recedono in una zona più astratta. E ancora scricchiola il pergolato sotto il tramestìo degli Amori, ancora rintoccano i peltri, trasudano le teste tiepide degli arieti, si stendono come pastelle di sfoglio, le tovagliette del tinello incantato di Donna Giovanna Piacenza." Con una nota di Daniele Benati.




Note Editore

Con Correggio proseguiamo la pubblicazione delle opere di Roberto Longhi (1890-1970), presentando tutti gli scritti che consacrò al «grande pittore emiliano che produsse elettissime opere negli anni più fulgidi per l'arte di quel gran secolo che fu il Cinquecento italiano».
Come lo stesso Longhi ci spiega: «il Correggio dipinge la camera di San Paolo sui suoi trent'anni, verso il 1519; sui trentatre, la Cupola di San Giovanni; tra i trentacinque e i quaranta la Cupola del Duomo». Al primo di questi capolavori Longhi dedica il più lungo dei tre saggi che qui presentiamo (Il Correggio e la Camera di San Paolo a Parma), mentre il secondo (Le fasi del Correggio giovine) è una vasta panoramica dell'attività dell'artista prima del suo viaggio a Roma, e infine il terzo (Il Correggio a San Giovanni Evangelista) è una fulminea celebrazione dei «mirabili affreschi », soprattutto nella cupola, di quella chiesa parmense.
Un vastissimo apparato iconografico accompagna e illustra puntualmente la meravigliosa Camera di San Paolo e la cupola di San Giovanni, oltre alle altre opere di Correggio che Longhi cita.










Altre Informazioni

ISBN:

9788884165701

Condizione: Nuovo
Collana: CARTE D'ARTISTI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 144


Dicono di noi