home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

zanzi luigi; giannetto enrico (curatore) - con darwin al di la' di cartesio

CON DARWIN AL DI LA' DI CARTESIO AL SEGUITO DI ILYA PRIGOGINE

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
34,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 09/2015





Trama

Non solo la regolarità del «cielo stellato» è una meraviglia di natura: è una meraviglia anche il cielo in cui evolvono le nuvole con forme sempre nuove.
Nel teatro della natura sta avvenendo un mutamento di scena: al paradigma «cartesiano», che calcola le stelle, succede il paradigma «darwiniano» che tenta di ricostruire la storia delle nuvole, in cui si ritrova quella del mondo. L'intento di questa edizione è di delineare una prospettiva conoscitiva, in cui la «scienza della natura» diventa congiuntamente «storia della natura», in cui si intrecciano «calcoli» e «narrazioni», in cui occasioni d'ordine scaturiscono da processi caotici; in cui il tempo gioca un ruolo fondamentale; in cui la razionalità si muove a passi incerti in cerca di invenzioni di senso; in cui l'uomo si ritrova non più diviso tra le ragioni della scienza e quelle della vita, tra la simmetria e la fantasia, tra le stelle e le nuvole.




Prefazione

Questo volume, che raccoglie i contributi espressi nel convegno Con Darwin al di là di Cartesio, Pavia - Como 1994, viene proposto oggi stante la sua importanza e la spiccata attualità nelle questioni inerenti la ricerca filosofico-scientifica. Il convegno, promosso dal Premio Nobel Ilya Prigogine, trattava e ripropone al centro della ricerca la questione delle cd. due culture, quella scientifica e quella umanisitica.
Da questi atti del convegno scaturisce una sorta di "manifesto" del retaggio vivo del pensiero di Ilya Prigogine che si propone come un nuovo orizzonte filosofico-scientifico ancora da esplorare compiutamente.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820370930

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGISTICA
Pagine Arabe: 654


Dicono di noi