home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

antonelli giuseppe - comunque anche leopardi diceva le parolacce

COMUNQUE ANCHE LEOPARDI DICEVA LE PAROLACCE L' ITALIANO COME NON VE L'HANNO MAI RACCONTATO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
12,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 09/2014





Trama

Il congiuntivo è morto, il punto e virgola è morto e anche l'italiano vorrebbero farci credere - non si sente tanto bene. Continuano a ripeterci che la nostra lingua si sta corrompendo, contaminata dall'inglese e minacciata da Internet e dai messaggini. Ma siamo sicuri che le cose stiano davvero cosi? Siamo sicuri che l'italiano virtuale sia quello di facebook e Twitter e non quello scolastico-burocratico che ci spinge a dire "recarsi", "presso", "effettuare"; "dimenticare" e non "scordare", "prendere" e non "pigliare", "egli" e non "lui"; mai e poi mai "ma però"? Con ironia e intelligenza, Giuseppe Antonelli decide di sfidare i luoghi comuni del conservatorismo e del perbenismo linguistico. Affrontandoli uno dopo l'altro, fa a pezzi gli ingiustificati pregiudizi che troppo spesso si tramandano riguardo alla nostra lingua. E lo fa con argomentazioni brillanti e irresistibilmente divertenti, puntando sui giochi di parole ("Quando c'era egli", "Una gita sul pò", "Non ci sono più le mezze interpunzioni") e su un ricco campionario di esempi e di aneddoti che coinvolgono i nomi più grandi della letteratura italiana: da Leopardi a Manzoni, da Gadda a Manganelli. E non si limita a polemizzare con la paura dei neologismi o a dimostrare che si possono usare anche formule come "a me mi", ma addirittura si spinge fino alla (parziale) riabilitazione delle parolacce e delle vituperatissime abbreviazioni che si usano negli sms e nelle chat.




Note Editore

La lingua, le sue regole, la sua storia: tutto quello che avreste dovuto sapere e nessuno (o quasi) ha mai avuto il coraggio di dirvi. L'italiano come non ve l'hanno mai raccontato.




Autore

GIUSEPPE ANTONELLI è professore associato di lettura italiana presso l'università di Cassino. I suoi testi sono apparsi su numerosi giornali e riviste tra cui "Il Sole-24 ore", con cui collabora stabilmente dal 2001. Nel 2003 ha pubblicato il romanzo Trenità (peQuod). Tra i suoi libri: L'italiano nella società della comunicazione (Il Mulino 2007), Ma cosa vuoi che sia una canzone. Mezzo secolo di italiano cantato (Il Mulino 2010). Ha curato inoltre La vita non è in rima (per quello che ne so) (Laterza 2013), libro-intervista del cantautore Luciano Ligabue.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804634768

Condizione: Nuovo
Collana: Libellule
Dimensioni: 13,0 x 20,0 cm.
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 175


Dicono di noi