home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

palmieri antonio - internet e comunicazione politica

INTERNET E COMUNICAZIONE POLITICA Strategie, tattiche, esperienze e prospettive




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
19,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 04/2016





Trama

Comunicare online in maniera convincente ed empatica è diventata una delle necessità primarie in politica. Ma quali sono le specificità della comunicazione politica in un tempo in cui alla continua crescita dell'uso del web da parte dei protagonisti corrisponde un gradimento ai minimi livelli? In che modo il web può connettere in maniera convincente tra loro cittadini e singoli esponenti politici? Quali le differenze online tra Renzi, Berlusconi, Grillo e Salvini? E tra il leader e il consigliere del comune più piccolo d'Italia? Per rispondere a queste domande, l'autore condivide l'esperienza maturata in più di venti anni come responsabile nazionale delle campagne elettorali e del web di Forza Italia e come deputato. A partire dai principi di base della comunicazione politica, l'autore si sofferma sull'uso dei media web da parte dei partiti e dei leader di governo o di opposizione e su come impostare le campagne elettorali. Un grande spazio è dedicato poi alla presenza online del singolo esponente politico. I suggerimenti, le proposte operative e gli episodi veri qui raccontati, sono utili per chi fa politica a ogni livello, per chi si occupa di comunicazione politica, per chi ne è appassionato, per i giornalisti e, sotto diversi aspetti, per i comunicatori che lavorano per aziende o associazioni.




Note Editore

Il web apre al presente, guarda al futuro e "non dimentica" il passato. Internet è soprattutto un ambito di rapporti, di relazione tra persone e tra persone e comunità. Come ogni rapporto necessita perciò di tempo, costanza, attenzione e pazienza. A partire da queste premesse, l'autore condivide riflessioni ed esperienze frutto di più di venti anni di presenza quotidiana online, come responsabile nazionale web di Forza Italia e come deputato. Le riflessioni e i suggerimenti proposti, corredati dal racconto di episodi veri (e inediti), consentono di trarre spunti concreti, utili per chi fa politica e, in diversi casi, anche per chi comunica online per una azienda o per una associazione. Completano il testo una serie di considerazioni sul futuro dei rapporti tra web e politica. Entrambi cambiano i continuazione, ma il loro rapporto è comunque destinato a continuare.




Prefazione

L'autore condivide riflessioni ed esperienze frutto di più di venti anni di presenza quotidiana online (come responsabile nazionale web di Forza Italia e come deputato).
I suggerimenti proposti, corredati dal racconto di episodi veri (e inediti), consentono di trarre spunti concreti, utili per chi fa politica e, in diversi casi, anche per chi comunica online per una azienda o per una associazione.




Autore

Antonio Palmieri è nato a Milano il 14 febbraio 1961. È laureato in filosofia e successivamente ha conseguito il diploma triennale di specializzazione in comunicazione. È stato un giovane imprenditore e ha lavorato per Poste Italiane, Radio RAI, RTI (Reti Televisive Italiane, gruppo Fininvest). Dal 1993 lavora per la comunicazione elettorale nazionale di Forza Italia e dal 1998 ne è il responsabile nazionale. Dal 2001 è deputato. Componente della commissione cultura, segue attivamente tutte le questioni che riguardano lo sviluppo del digitale nel nostro Paese. Dal 1995 è responsabile internet di Forza Italia e da allora ha vissuto sul campo tutte le trasformazioni del rapporto tra web e politica.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891740342

Condizione: Nuovo
Collana: NEO
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 151


Dicono di noi