home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

jalowicz simon marie - clandestina

CLANDESTINA UNA GIOVANE DONNA SOPRAVVISSUTA A BERLINO 1940-1945




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
20,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 01/2015





Trama

Marie Jalowicz vive a Berlino, ha 19 anni, è ebrea e quando nel 1941 muore suo padre, resta completamente sola. Con la guerra, la vita degli ebrei in Germania è diventata ancora pili difficile. Marie però non è disposta ad accettare passivamente l'arrivo della Gestapo come, quasi fossero incantati, fanno molti membri di quella comunità ebraica da cui decide di prendere, almeno psicologicamente, le distanze. E si pone un obiettivo: sopravvivere. Perché tutti ormai sanno dove conducono quei treni, sanno che alla fine di quei viaggi c'è solo la morte. Si sottrae quindi al lavoro forzato presso la Siemens, si stacca la stella gialla e, il 22 giugno 1942, entra in clandestinità. Per sopravvivere ha però bisogno, oltre che di documenti falsi, di nascondigli sicuri e di una buona dose di sangue freddo, anche di persone disposte ad aiutarla. Alcune, anche nazisti incalliti, lo faranno perché non sanno che è ebrea ed è difficile dire di no a una ventenne, altri perché mossi da idealismo politico, altri ancora per semplice senso di solidarietà umana. Per raggiungere la Palestina cercherà di sposare un giovane bulgaro, per avere un passaporto cinese, un aitante cinese. Troverà rifugio nella comunità artistica della città, convivrà con un giovane operaio olandese in casa di un'anziana donna. E mentre, quasi senza cibo, cerca di salvare se stessa, vede Berlino crollare sotto i bombardamenti alleati e infine entrare in città i soldati dell'Armata Rossa.




Note Editore

Siamo a Berlino, nel 1941. Marie Jalowicz, ebrea diciannovenne, perde il padre e rimane completamente sola. In un mondo che cade a pezzi, dove tutto ciò che conta è riuscire a distinguere gli amici dai nemici, Marie prenderà una decisione cruciale, che segnerà per sempre la sua esistenza: sopravvivere, ad ogni costo. Salvarsi dalla deportazione. Resistere. Le uniche armi a sua disposizione sono una mente acutissima e una spiccata intelligenza emotiva, che le permetteranno di camuffare la sua vera identità e di vivere in clandestinità – anche se a caro prezzo – per tutta la durata della guerra, sotto gli occhi della Gestapo. Cinquant'anni dopo, Marie affiderà i suoi ricordi a una settantina di audiocassette, ricostruendo la cronaca quotidiana di quei giorni impossibili. Precisa, disarmante, libera da ogni taboo e a tratti addirittura umoristica, la testimonianza della Jalowicz ci spalanca le porte di un universo sommerso, in cui ogni scelta – che si tratti di compromesso, lealtà o sentimento – è portata alle estreme conseguenze.




Prefazione

La storia vera di una ragazza ebrea e della sua lotta per la sopravvivenza nella Berlino nazista.
Una testimonianza di rara intensità, franchezza e forza: il ritratto avventuroso e terribile di un mondo capovolto.




Autore

Marie Jalowicz Simon (1922-1998) ha insegnato Lettere classiche e Storia culturale all'Università Humboldt di Berlino, la stessa dove aveva studiato Slavistica, Filosofia e Sociologia. Si è sposata nel 1948 con Heinrich Simon – docente di Ebraismo e Filosofia araba – e ha avuto due figli, Hermann e Bettina. Poco prima di morire, ha registato su 77 audiocassette i suoi ricordi degli anni fra il 1940 e il 1945. Suo figlio, che ora dirige la Neue Synagoge Berlin, ha sbobinato i nastri e ha portato a termine un meticoloso lavoro di ricerca e di verifica delle memorie della madre, dimostrandone l'assoluta accuratezza storica.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806222253

Condizione: Nuovo
Collana: SUPERCORALLI
Dimensioni: 223 x 27 x 144 mm
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 335
Traduttore: Amico di Meane I.


Dicono di noi