home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

zucconi angela - cinquant'anni nell'utopia, il resto nell'aldila'

CINQUANT'ANNI NELL'UTOPIA, IL RESTO NELL'ALDILA'




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
25,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 11/2015





Trama

"Cinquant'anni nell'utopia, il resto nell'aldilà" è l'autobiografia di una protagonista della ricostruzione morale e politica dell'Italia dalle ceneri del secondo dopoguerra. Un racconto intimo dal valore universale, nel quale Angela Zucconi ripercorre i momenti più significativi della sua lunga esistenza, dai primi anni vissuti a Bengasi al ritorno in Italia e all'attività di traduttrice dal tedesco e dal danese, fino all'impegno nel sociale e alla collaborazione con Adriano Olivetti. Con stile sobrio e una narrazione priva di retorica, viene raccontata la storia di una donna che ha percorso tutto il Novecento con l'entusiasmo, la partecipazione e l'idealismo di chi ha creduto nel progresso spirituale e culturale degli italiani. Prefazione di Goffredo Fofi.




Note Editore

L'autobiografia di una protagonista della ricostruzione morale e politica dell'Italia dalle ceneri del secondo dopoguerra. Nelle pagine di questo racconto intimo e coinvolgente, Angela Zucconi ripercorre i momenti più significativi della sua lunga esistenza, dai primi anni vissuti a Bengasi, al ritorno in Italia e all'attività di traduttrice dal tedesco e dal danese, fino all'impegno nel sociale e alla collaborazione con Adriano Olivetti. Con stile sobrio e una narrazione priva di retorica, viene raccontata la storia di una donna che ha percorso tutto il Novecento, con l'entusiamo, la partecipazione e l'idealismo di chi ha creduto nel progresso spirituale e culturale degli italiani.




Prefazione

"È un libro che testimonia, con la religiosità laica dell'autrice, quello spirito di collaborazione civica e di lotta per l'istruzione e la cultura, che ha lasciato il seme di un rinnovamento morale e civile nella nostra società." CORRIERE DELLA SERA

"Angela Zucconi è una figura all'avanguardia per i tempi, ma anche in linea con lo spirito di rinascita dell'epoca e che potrebbe stimolare nuovi modelli di convivenza sociale anche oggi, in un periodo di crisi morale, sociale e politica dell'Italia." GOFFREDO FOFI




Autore

ANGELA ZUCCONI (Terni, 1914 – Anguillara 2000) Traduttrice dal danese e dal tedesco, si laurea con una tesi su Ludovico di Baviera, pubblicata da Longanesi con il titolo di Ludovico innamorato (1944). Amica di Natalia Ginzburg e Cesare Pavese, viene nominata da Guido Calogero direttrice della scuola per assistenti sociali Cepas. Collaboratrice di Adriano Olivetti nel progetto del villaggio «La Martella», in Basilicata, per anni si impegna nella rinascita delle culture locali.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869444081

Condizione: Nuovo
Collana: STORIE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 268


Dicono di noi