home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

liszt franz - chopin

CHOPIN




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 05/2015





Trama

Scritto a pochi mesi dalia morte di Frédéric Chopin, questo libro non è una tradizionale biografia, ma un intenso esercizio di ammirazione, in cui l'affetto per l'uomo e il riconoscimento del genio convivono indissolubili. Franz Liszt - amico generoso, osservatore critico e interprete appassionato di Chopin - analizza con cura le radici polacche della sua musica, ricostruisce la storia d'amore con George Sand, racconta il tormentato rapporto con il pubblico e scandisce la cronaca dell'acuirsi della malattia, mentre la membrana che separa le passioni dell'anima dall'espressione artistica sembra farsi sempre più sottile. Ed è proprio l'identificazione romantica di arte e vita, incarnata all'estremo dal compositore polacco, che costituisce il cuore del libro. Attorno a questo centro pulsante, Liszt intreccia il filo dei ricordi e dissemina le sue profonde, divaganti riflessioni sulla musica e sul processo creativo. Con una prefazione di Michele Campanella, considerato uno dei maggiori virtuosi e interpreti lisztiani a livello internazionale.




Note Editore

Franz Liszt sentì suonare per la prima volta Fryderyk Chopin il 26 febbraio 1832 a Parigi, prima esibizione del musicista nella capitale francese. Con la straordinaria generosità e curiosità intellettuale che gli era propria, divenne il suo più grande amico e protettore. Questo libro uscì nel 1851, a meno di due anni dalla morte di Chopin, ponendosi come un eccezionale ritratto dal vero.
Del resto, nessuno meglio di Liszt avrebbe potuto conoscere e capire Chopin: non solo dal punto di vista musicale, ma anche dal punto di vista umano. Entrambi furono tra i principali creatori della figura del pianista moderno. In questo senso la vita di Chopin è uno degli esempi più alti di quella identificazione romantica tra arte e vita che segnerà intere generazioni.




Prefazione

«Mai il carattere di Chopin ha nascosto un solo movimento, un solo impulso dettato dal più delicato sentimento d'onore e dalla più nobile intesa degli effetti»




Autore

FRANZ LISZT (Raiding, 1811 – Bayreuth, 1886) Compositore, pianista, direttore d'orchestra e organista ungherese. Studiò e suonò a Vienna e Parigi, viaggiò in tutta l'Europa tenendo concerti ovunque. Fu uno dei grandi virtuosi del pianoforte dell'Ottocento, rivoluzionò la tecnica pianistica e il rapporto tra pubblico ed esecutore. Nel 1865 divenne accolito nell'Ordine francescano. Era suocero di Richard Wagner, avendo quest'ultimo sposato sua figlia Cosima. È stato abate nella cattedrale di Albano Laziale.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869441554

Condizione: Nuovo
Collana: RITRATTI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 140
Traduttore: Moscardini L.


Dicono di noi