home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

pierdomenico baccalario, alessandro gatti, beatrice masini, mino milani, angela - che notte È questa

CHE NOTTE È QUESTA Otto racconti di Natale




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 11/2014





Trama

Che notte, la notte di Natale! È carica di attesa e di fermento, di aspettative, e rende speciale tutto ciò che è quotidiano e ordinario. In una notte cosi può succedere di tutto: si può trovare la speranza in una situazione buia, si può far luce su qualche segreto lontano nel tempo, si può ritrovare qualcuno o qualcosa che si temeva perso per sempre, si può addirittura riuscire a cambiare se stessi. Attraverso otto storie accomunate dal tema del Natale, otto tra i migliori autori italiani per ragazzi raccontano personaggi e situazioni molto diversi tra loro, cogliendo aspetti differenti di questa festa cosi amata in tutto il mondo. Abnegazione, umiltà, nascita, famiglia, altruismo, generosità, riconciliazione, ricordo sono solo alcune delle parole che vengono in mente durante la lettura, e ognuna richiama un tesoro di suggestioni, come un regalo trovato sotto l'albero che si lascia scartare. Età di lettura: da 8 anni.




Note Editore

Natale è una parola che non lascia indifferenti. Tutti ne hanno un'esperienza diversa. C'è chi lo celebra con solennità. Chi lo trova una scusa ideale per tuffarsi nei dolci. Chi ne approfitta per accumulare regali. Chi fa solo l'albero. Chi lo vorrebbe migliore rispetto all'anno passato. Chi rimpiange quelli dell'infanzia. Chi preferirebbe fare finta che non esistesse. Ma esiste davvero lo spirito del Natale? Questa cosa senza tempo, unica e universale, difficilissima da definire, che profuma di abete e tintinna di voci di bambini, e che gli adulti soffiano via sbuffando, per poi sbirciarla da dietro le spalle quando pensano che nessuno li veda? Melenso, nostalgico, squillante, malinconico, da pelle d'oca… che cos'è, in definitiva, il Natale? Per cercare di scoprirlo sono stati chiamati a cimentarsi nell'impresa otto autori italiani per ragazzi appartenenti a generazioni diverse, ciascuno con la sua visione, il suo modo di immaginare e tradurre in parole il mondo. Chi meglio di loro, infatti, che possiedono quel terzo occhio dalla vista acutissima, spalancato tra il cuore e la testa, può cogliere e osservare ciò che normalmente non si vede neppure? Ecco, quindi, che l'Editore li ha sfidati a catturare il Natale, e ne sono nati questi otto racconti brevi, così meravigliosamente diversi uno dall'altro anche se accomunati da quell'unico giorno, sempre uguale e sempre nuovo. E il racconto è il genere che si presta di più per fissare la preda sulla pagina, perché è simile a una finestrella, come quelle che si aprono ogni giorno nei calendari dell'Avvento, da cui il lettore può affacciarsi a guardare nel bel mezzo del Natale e, magari, anche caderci dentro.




Prefazione

8 GRANDI AUTORI RACCONTANO UN NATALE SPECIALE




Autore

PIERDOMENICO BACCALARIO, ALESSANDRO GATTI, BEATRICE MASINI, MINO MILANI, ANGELA NANETTI, ROBERTO PIUMINI, ELISA PURICELLI GUERRA, GUIDO SGARDOLI
GAIA STELLA è nata nel 1982 a Milano, dove vive e lavora. Progetta e illustra libri per bambini di straordinaria eleganza per editori italiani e stranieri. Dal 2008 collabora con Mondadori per il cui catalogo ha illustrato numerose copertine. Divide il suo tempo tra la progettazione grafica, l'illustrazione per bambini e ragazzi e l'ideazione di nuovi progetti. Ha da poco finito di illustrare la sua prima app per iPad. Nel nostro catalogo ha pubblicato Quante facce! nella collana "Ullallà".










Altre Informazioni

ISBN:

9788866562238

Condizione: Nuovo
Collana: Einaudi Ragazzi
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 256


Dicono di noi