home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

rizzoli nicola; ceniti f. (curatore) - che gusto c'e' a fare l'arbitro. il calcio senza il pallone tra i piedi

CHE GUSTO C'E' A FARE L'ARBITRO. IL CALCIO SENZA IL PALLONE TRA I PIEDI IL CALCIO SENZA PALLONE TRA I PIEDI

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 05/2015





Trama

"E allora?" urlo. "Allora cosa?" risponde l'arbitro. "Dico, solo punizione? A momenti mi stacca una gamba!" Comincia così, con un cartellino rosso non dato, la carriera di Nicola Rizzoli, che quel giorno del 1987 a Bologna ha sedici anni e non è l'arbitro, ma un attaccante. Ed è proprio per scoprire tutti i segreti del regolamento e poter ribattere a tono che decide di iscriversi al corso per arbitri. È l'inizio di un percorso lungo quasi trent'anni che, dai campetti di provincia e dalle trasferte in solitudine in ogni angolo d'Italia, lo condurrà al palcoscenico degli Europei 2012, a Wembley per la finale di Champions League 2013, fino al leggendario Maracaná di Rio per la finale degli ultimi Mondiali Germania-Argentina. Per la prima volta Nicola Rizzoli racconta i suoi segreti tecnici, i momenti di goliardia vissuti con i compagni di avventura, gli ineludibili riti prepartita - la playlist da ascoltare nello spogliatoio, il Vicks Vaporub da respirare a fondo per rilassarsi, lo stemma Fifa da cucire personalmente sulla divisa con ago e filo come gli aveva insegnato a fare la nonna -, tanti retroscena e aneddoti che includono campioni del calibro di Messi, Ibrahimovic, Cassano, Totti, Baggio, Maldini. Ma ricorda anche la bufera di Calciopoli, tutti i suoi sbagli, il rapporto prezioso con un maestro come Pierluigi Collina e le volte in cui è stato a un passo dal mollare tutto.




Note Editore

Da ragazzo voleva fare il calciatore, aveva un bel dribbling e molta grinta. Pure troppa, tanto da litigare spesso e volentieri con il malcapitato arbitro di turno. Ed è proprio per conoscere tutti i segreti del regolamento che un giorno il giovane Rizzoli si iscrive a un corso per arbitri. È l'inizio di una grande passione che in breve lo porta dall'altra parte della barricata. In questo libro Nicola Rizzoli racconta i colloqui con campioni del calibro di Ronaldo, Messi e Ibrahimovic, tanti divertenti retroscena di spogliatoio, ma anche le polemiche e le emozioni dei grandi appuntamenti, a partire dalla finale degli ultimi Mondiali. E ci spiega perché, nonostante tutto, a fare l'arbitro ci sia gusto eccome




Prefazione

In un momento di profonda crisi tecnica e morale, Nicola Rizzoli rappresenta il meglio del calcio italiano nel mondo.




Autore

NICOLA RIZZOLI (1971) ha esordito in Serie A nell'aprile 2002. Nominato per tre anni consecutivi miglior arbitro italiano, ha diretto quasi 200 partite nella massima serie e, a livello internazionale, la finale di Europa League nel 2010, quella di Champions League nel 2013 e quella degli ultimi Mondiali brasiliani nel luglio dello scorso anno.










Altre Informazioni

ISBN:

9788817080354

Condizione: Nuovo
Collana: DI TUTTO DI PIU'
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 340


Dicono di noi