home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

rosenzweig franz - che cosa significa essere ebrei

CHE COSA SIGNIFICA ESSERE EBREI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
7,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 06/2015





Trama

Il carattere eccezionale dell'ebraicità è dovuto al suo rapporto speciale con la legge divina e con la Torah. Per questo è difficile far rientrare l'ebreo nelle teorie riguardanti la società e l'individuo: in lui fede e ragione, dubbio e conoscenza, bene e male convivono come in nessun'altra confessione religiosa o dottrina politica. In questo scritto, che raccoglie lezioni e conferenze per la prima volta tradotte in italiano, Franz Rosenzweig analizza lo sviluppo dell'identità ebraica nelle diverse fasi della Storia e mette in risalto la singolarità dell'Ebraismo rispetto a Cristianesimo e Islam. Elaborate tra il primo dopoguerra e gli iniziali fermenti antisemiti in Germania, le riflessioni di Rosenzweig sono un'originale testimonianza della fecondità del pensiero ebraico moderno.




Note Editore

In questo scritto del 1919 (qui in prima traduzione italiana), Franz Rosenzweig, filosofo ebreo tedesco, affronta il problema dell'identità ebraica in relazione alle correnti di pensiero affermatesi tra Otto e Novecento – liberalismo, socialismo, sionismo – e alla religione cristiana. Il carattere eccezionale dell'ebraicità è dovuto al suo rapporto speciale con la legge divina e con la Torah. L'ebreo non rientra in nessuna delle teorie sulla società e l'individuo: in lui fede e ragione, dubbio e conoscenza, bene e male convivono come in nessun'altra confessione religiosa o dottrina politica. Elaborate tra il primo dopoguerra e gli iniziali fermenti antisemiti in Germania, le riflessioni di Rosenzweig sono un'avvincente e preziosa testimonianza della fecondità del pensiero ebraico moderno.




Prefazione

«Nella sua vita, come nella sua opera, Rosenzweig ha sempre seguito lo stesso itinerario, che me lo fa sentire così vicino: partendo dall'universalità e dall'umanità è infine giunto all'ebraismo» EMMANUEL LEVINAS




Autore

FRANZ ROSENZWEIG (Kassel, 1886 – Francoforte sul Meno, 1929) Filosofo tedesco di famiglia ebrea, è tra i massimi studiosi di Hegel del suo tempo. Prima della guerra è un convinto sostenitore dell'assimilazione degli ebrei; in seguito a una profonda crisi religiosa, si riavvicina alla fede ebraica ed elabora una riflessione sui rapporti tra filosofia, teologia e Storia. Amico e collaboratore di Martin Buber, nel 1921 pubblica il suo capolavoro, La stella della redenzione, che avrà una grande influenza sul pensiero di Walter Benjamin e Theodor Adorno.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869441622

Condizione: Nuovo
Collana: (ETCETERA)
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 45
Traduttore: Zippel N.


Dicono di noi