home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

goldsworthy adrian k. - cesare

CESARE una biografia




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
45,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 11/2014





Trama

Leader carismatico, seduttore privo di scrupoli, stratega lucido e volitivo, Gaio Giulio Cesare è stato al contempo brillante politico e genio militare, protagonista di un'ascesa vertiginosa e di alcune delle più spettacolari vittorie della Storia. Nel corso dei secoli, numerosi sono stati i suoi commentatori e biografi, quasi mai imparziali. In questo libro Adrian Goldsworthy colloca Cesare nel contesto del mondo mediterraneo e della ricca e turbolenta società tardo-repubblicana: dalla difficile esperienza del consolato alla relazione con Cleopatra, dalle campagne in Gallia e Britannia fino all'affermarsi della dittatura. Ricomponendo i pezzi di un grande mosaico, lo storico disegna la figura di un "colosso", un ritratto che ci ricorda perché, dopo più di duemila anni, il nome di Cesare continua a esercitare un fascino assoluto.




Note Editore

Caio Giulio Cesare impersona la storia di Roma, riunendo nella propria vicenda i momenti più alti, le crisi più drammatiche della Città Eterna. Ripercorrere la vita di Cesare significa rivivere l'impressionante sviluppo politico, militare e sociale del mondo romano, attraverso le gesta del suo protagonista assoluto. Con grande competenza storica, unita a una non comune capacità narrativa, Goldsworthy offre un'analisi particolareggiata e puntuale delle fasi più importanti della carriera politicomilitare di Giulio Cesare. Dalla nascita nella più nobile delle famiglie romane, alle prime esperienze da soldato in Asia seguite dal suo rientro nella vita politica, fino all'inarrestabile ascesa come capo militare e leader politico e alla tragica fine, la vita di Cesare diventa il filtro per comprendere la grandezza raggiunta da Roma nel I secolo a.C. Alternando una minuziosa ricostruzione storica a una ricchezza di dettagli sulla personalità di Cesare e sul contesto sociale e culturale del suo tempo, Goldsworthy riesce a restituire in tutta la sua complessità uno dei periodi fondamentali della storia antica.




Autore

ADRIAN GOLDSWORTHY dopo gli studi al St. John's College, nel 1994 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia militare a Oxford. Ha insegnato in numerose università, tra cui il King's College e la University of Notre Dame di Londra. I suoi interessi si sono estesi anche al periodo napoleonico e alla Seconda Guerra Mondiale. Attualmente lavora a tempo pieno come scrittore. Fra le sue pubblicazioni più importanti: The Roman Army at War, The Punic Wars, In the Name of Rome. Cesare è stato selezionato dalla Society for Military History per il Distinguished Book Award relativo alle biografie e memorie militari. Per Castelvecchi è uscito nel 2013 La caduta di Roma.










Altre Informazioni

ISBN:

9788868264192

Condizione: Nuovo
Collana: LE NAVI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 684
Traduttore: Crincoli F. P.; Moliterni S.


Dicono di noi