home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

nahin paul j. - sarai ancora vivo tra 10 anni? e molte altre curiose domande di probabilita'

SARAI ANCORA VIVO TRA 10 ANNI? E MOLTE ALTRE CURIOSE DOMANDE DI PROBABILITA' E MOLTE ALTRE CURIOSE DOMANDE DI PROBABILITA'




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 07/2015





Trama

Partendo dalla domanda come si affronta la probabilità? Nahin, popolare divulgatore di matematica, propone rompicapi assolutamente unici con cui il lettore si può cimentare.
Nahin veste la probabilità di aneddoti storici colorati e divertenti, restituendo un approccio elettrizzante alla soluzione dei problemi e mostrando molti dei metodi e dei trucchi che adottano matematici e scienziati. Si tratta di 25 rompicapi a complessità diversa, dal facile e brillante a quello tecnicamente intricato: per esempio, quella proposta di legge sull'immigrazione che risultati può dare? I risultati delle analisi del sangue sono affidabili? Il ballottaggio alle elezioni che andamento segue? Ogni situazione è spiegata e accompagnata dalla soluzione, con tanto di teoria e di simulazioni informatiche. Il libro include anche il codice in MATLAB delle simulazioni Monte Carlo che servono a risolvere i problemi proposti.
In conclusione, il paradosso di Newcomb, uno dei problemi che da più di cinquant'anni tiene con il fiato sospeso matematici, filosofi e curiosi, a cavallo tra logica, matematica e teoria dei giochi.




Prefazione

Quali sono le possibilità che uno dei partecipanti a un gioco televisivo trovi un pollo in una scatola? Il dreidel di Hanukkah è un gioco equo? Sarete vivi tra 10 anni? Sono solo alcuni dei rompicapi di probabilità assolutamente unici che il popolare divulgatore di matematica Paul J. Nahin ci offre in questo libro brillante e ricco di informazioni. Nahin dà vita alla probabilità, la veste di aneddoti storici colorati e divertenti, restituendo un approccio elettrizzante alla soluzione dei problemi che ci mostrano molti dei metodi e dei trucchi che matematici e scienziati adottano per cavarsela con la probabilità. L'autore spazia da rompicapi classici del passato, dal problema del lancio dei dadi di Galileo a un puzzle disarmante tanto da aver sorpreso anche Newton, fino a regalare una decina di sfide con cui potrete cimentarvi voi stessi, anche se le soluzioni sono lì a portata, in fondo al libro. Nahin ci presenta venticinque rompicapi di probabilità piuttosto insoliti, che sarà difficile abbiate mai incontrato, a complessità diversa, dal facile ma brillante fino a quello tecnicamente intricato. Ognuno accompagnato da una discussione interessante e dalla sua soluzione, con tanto di teoria e di simulazioni informatiche ogni volta che c'è la possibilità, per dimostrare come teoria e simulazione possano lavorare insieme nelle questioni probabilistiche. Per questa ragione il libro include anche il codice in MATLAB(R) delle simulazioni Monte Carlo che servono a risolvere i problemi proposti. Con la sua tipica arguzia, audacia e competenza, Nahin ci mostra come anche i rompicapi apparentemente più banali possano invece impegnare i più esperti.

"I lettori immergendosi nel libro trarranno gran piacere e al tempo stesso potranno arrivare a una comprensione ampia delle sfumature della matematica, in una spettacolare rappresentazione di come la teoria analitica e la simulazione al calcolatore siano complementari. Nahin è in questo un maestro, adoro questo libro!"
Joseph Mazur, autore di Achille e la tartaruga
"Questo libro interesserà chiunque ami la sfida e la sorpresa insite nella teoria della probabilità, oltre a chi si diverte a 'smanettare' con il computer e la simulazione. Lo stile di Nahin è piacevole e informale."
Julian Havil, autore di The Irrationals: A Story of the Numbers You Can't Count On




Autore

Paul J. Nahin , professore emerito di Ingegneria elettrotecnica all'Università del New Hampshire, ha una lunga esperienza di conferenziere per l'università, la radio e la televisione. Grande divulgatore e saggista, è autore di numerosi best seller nel campo della matematica, tra cui Duelling Idiots and Other Probability Puzzlers; The Logician and the Engineer; NumberCrunching; Mrs. Perkins's Electric Quilt e An Imaginary Tale.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820368050

Condizione: Nuovo
Collana: MATEMATICA'
Pagine Arabe: 230
Pagine Romane: XXVI
Traduttore: Calonico D.


Dicono di noi