home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > CUCINA E BEVANDE > BEVANDE > VINO

club collezionisti capsule (curatore) - catalogo italiano capsule spumanti e vini frizzanti 2017

CATALOGO ITALIANO CAPSULE SPUMANTI E VINI FRIZZANTI 2017




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
30,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

NEROSUBIANCO

Pubblicazione: 03/2017





Trama

Tre anni dopo l'uscita del nuovo "Catalogo Italiano Capsule Spumanti e Vini Frizzanti. Edizione 2014", presentiamo ora l'Edizione 2017 con gli aggiornamenti riguardanti tutte le nuove capsule immesse sul mercato. Vi troverete inoltre le modifiche alle imprecisioni che sono state riscontrate nel precedente catalogo e segnalate da scrupolosi e attenti soci. La grande richiesta e il conseguente riscontro nelle vendite di tale catalogo, accompagnata da commenti positivi sulla sua realizzazione e apprezzamento per la nuova veste, è gradita ricompensa per l'impegnativo lavoro svolto dai redattori. Inoltre, è una conferma che tale strumento è indispensabile per i collezionisti di capsule.




Note Editore

Sono passati vent'anni dalla fondazione del Club Collezionisti Capsule, per merito di Renato Procacci e di uno sparuto gruppo di appassionati: veri "precursori" della passione che ha contagiato, in Italia, migliaia di collezionisti che, nel mondo, assommerebbero ad oltre 250.000.
Ne abbiamo fatta di strada da allora e la realizzazione, nel 1998, della prima edizione di un agile e pratico Catalogo Generale delle Capsule italiane (giunto ora alla settima edizione), ci ha dato un efficace strumento per organizzare le nostre collezioni, gestire le mancoliste, chiarire i nostri dubbi, indicare delle scale di valori e rarità, facilitare la ricerca e l'acquisizione delle capsule mancanti. Il Club ha avuto la fortuna di avere uomini validi ed appassionati, che, con entusiasmo e disinteressatamente, si sono succeduti alla Presidenza: Renato Procacci, Elia Rustignoli, Pino Manieri, che hanno potuto contare sulla dedizione e capacità organizzative dello storico Segretario Generale Giorgio Canegrati.
La capsula, che tanto ci appassiona, ha più di 170 anni! E' nata verso il 1840 per merito di Adolphe Jacquesson, un eclettico produttore di Champagne – che si dilettava anche di invenzioni – di Chaalons-en-Champaigne (diventata poi Chalons-sur- Marne e, oggi, Chalons-en-Champagne). Si trattava di trovare una soluzione semplice e pratica al problema di fissare saldamente il tappo alla bottiglia di Champagne ma di poterlo liberare agevolmente al momento della mescita; allora i tappi erano legati con cordicelle rinforzate da filo di ferro, ma la cosa presentava una serie di inconvenienti, che si dovevano eliminare.
Dopo vari tentativi, il 15 novembre 1844, Jacquesson depositò il "Brevetto d'Invenzione" di una capsula di lamierino, trattenuta da una caratteristica "gabbietta" di filo di ferro al collo della bottiglia.










Altre Informazioni

ISBN:

9788898007738

Condizione: Nuovo
Collana: LE ONDE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 352


Dicono di noi