home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

fo dario - c'e' un re pazzo in danimarca

C'E' UN RE PAZZO IN DANIMARCA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
13,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

CHIARELETTERE

Pubblicazione: 01/2015





Descrizione

Una vicenda per molti aspetti incredibile, solo in parte raccontata dal bel film di Nicolaj Arcel A Royal Affair, premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Berlino 2012. Il premio Nobel l'ha ricostruita grazie al ritrovamento dei diari e documenti segreti, dando la parola ai diretti protagonisti.
Come per La figlia del papa, tra invenzione e ricostruzione storica, Dario Fo riesce a far diventare attuale un episodio dimenticato per molto tempo, che ci conquista per fascino e bellezza.

"La vicenda che andremo a presentarvi è invasa da personaggi a dir poco eccezionali. Le carte ritrovate ci hanno permesso di ricostruire gli eventi tragici e grotteschi che hanno segnato in Scandinavia il periodo che va dal Settecento alla metà dell'Ottocento e che è rimasto per secoli quasi interamente sconosciuto a tutti noi" Dario Fo




Trama

Una storia d'amore e di follia. Un sogno rivoluzionario che diventa realtà. Ecco il nuovo romanzo storico di Dario Fo ambientato nella Danimarca del Settecento, protagonisti il giovane re pazzo, Cristiano VII, la sposa quindicenne, Carolina Matilde di Gran Bretagna, il suo amante, il medico Johann Friedrich Struensee, e il figlio del re, Federico. Una storia poco conosciuta. Dario Fo ha recuperato documenti inediti e alcuni diari segreti grazie ai quali ha potuto ricostruire il puzzle di una vicenda drammatica che intreccia ideali politici, passione amorosa e lotta per il potere. A volte la storia può cambiare strada a causa di eventi imprevedibili come la follia. In questo caso la follia di un re unita alla carica utopica di un medico, illuminista e rivoluzionario, e alla complicità della giovane principessa. Tutti e tre insieme, in un triangolo d'amore disperato, avviano riforme rivoluzionarie allora inimmaginabili, come l'abolizione della tortura, la libertà di stampa, l'abbattimento dei privilegi di casta, la promozione della cultura e dell'istruzione. Un colpo di stato orchestrato dalla regina madre e dalla corte porterà il medico alla forca e la principessa all'esilio, privata dei figli. Ma il sogno della rivoluzione, sebbene soffocato, non muore: sarà il giovane Federico a portare avanti i principi liberali assumendo il potere. Così la Danimarca potrà rendere concreti gli ideali illuministi e diventare uno Stato moderno.




Note Editore

Non siamo più alla corte di papa Alessandro VI ma a quella del re di Danimarca, più di duecento anni dopo Lucrezia Borgia. Al centro c'è ancora una volta un personaggio femminile di grande fascino e personalità, Carolina Matilde di Gran Bretagna (Londra, 11 luglio 1751 - Celle, 10 maggio 1775), che a soli diciassette anni va in sposa a Cristiano VII (Copenaghen, 29 gennaio 1749 - Rendsburg, 13 marzo 1808), re di Danimarca e Norvegia, e diventa regina, ma non per molto. Anche qui intrighi, storie d'amore trascinanti con epilogo tragico: la ghigliottina per l'amante della regina (costretta all'esilio), il medico Johann Friedrich Struensee, di idee illuministe, seguace di Voltaire e Rousseau, che aveva convinto il re a riformare lo Stato anticipando le conquiste della Rivoluzione francese. Uno scandalo politico e sessuale reso da Fo in tutti i suoi aspetti più grotteschi e incredibili. Il figlio del re, Federico, continuerà l'opera dei suoi genitori sfidando di nuovo l'aristocrazia e schierandosi con Napoleone.
Una storia così non poteva non essere raccontata a chi fa teatro politico da una vita.




Prefazione

IL NUOVO ROMANZO DEL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA

Dopo lo straordinario successo de La figlia del papa (7 edizioni, 50.000 copie), una storia vera altrettanto affascinante e coinvolgente, e ancora da scoprire.




Autore

Dario Fo (San Giano, Varese, 1926) è autore, attore, regista e scenografo. Nel 1997 ha ricevuto il premio Nobel per la letteratura. Con Einaudi ha pubblicato: una raccolta in quattordici volumi di tutte Le commedie; Manuale minimo dell'attore; Marino libero! Marino è innocente! e Morte accidentale di un anarchico; Mistero buffo; Lu Santo Jullare Franzesco; Johan Padan e la descoverta de le Americhe; Il diavolo con le zinne; Sotto paga! Non si paga!; Sant'Ambrogio e l'invenzione di Milano (2009); Arlecchino. Nel 2000 per la collana I Millenni è uscito Teatro. Nel 2012 è uscito Ruzzante per Einaudi Stile Libero.










Altre Informazioni

ISBN:

9788861906549

Condizione: Nuovo
Collana: NARRAZIONI
Dimensioni: 205 x 15 x 136 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 144


Dicono di noi