home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

wassermann jakob - bula matari

BULA MATARI LA VITA DI HENRY STANLEY




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 04/2016





Trama

"La sua vita è una catena ininterrotta di azioni. Appena terminata l'una, egli passa all'altra, senza che la sua passione, la sua presenza di spirito, la sua risolutezza si attenuino d'un'oncia. S'egli medita, non è mai sull'intimo suo, ma sempre sull'attività esteriore, e a tenergli luogo di raccoglimento e di contemplazione ideale egli non ha che la pietà tradizionale del puritano anglicano, la fede primitiva d'un cuore libero da ogni complicazione, la quale peraltro, attraversando gravi prove, subisce trasformazioni assai interessanti". Dopo un'infanzia difficile che lo avrebbe segnato per il resto della vita, Henry Stanley - o Bula Matari, "Frangitore di rocce", come fu soprannominato dagli indigeni congolesi - divenne un affermato giornalista e, in seguito, un esploratore dai metodi controversi. "Di sua propria natura, egli sarebbe stato uomo da fondare imperi", dice Wassermann, "e infatti poco mancò non istituisse uno Stato del Congo con Henry Stanley per autocrata assoluto". Energico, mosso da una spregiudicata ambizione, la sua fama si consolidò soprattutto grazie a questo libro, con cui Wassermann abbandonò i sentieri abituali dell'arte biografica per condurre una vera e propria indagine filosofica e psicologica sulla vita di un uomo di altri tempi, che fece dell'azione il suo unico e vulcanico impulso vitale.




Note Editore

Dopo un'infanzia difficile che lo segnerà per il resto della vita, Henry Stanley – o Bula Matari (Frangitore di pietre) come venne soprannominato dagli indigeni congolesi – divenne un affermato giornalista e un esploratore dai metodi controversi. «Secondo la natura del suo spirito» ci dice Wassermann «sarebbe stato un uomo da fondare imperi, e infatti poco mancò che non istituisse uno Stato del Congo, a cui avrebbe imposto se stesso come autocrate assoluto». Privo di scrupoli e mosso da un'ambizione febbrile, la sua fama si consolidò soprattutto grazie a questo libro, in cui l'autore, allontanandosi dai sentieri abituali dell'arte biografica, aprì una vera e propria indagine filosofica e psicologica sulla natura di un uomo d'altri tempi, che fece dell'azione il suo unico, vulcanico impulso vitale.




Prefazione

"La sua vita è una catena ininterrotta di azioni. Appena terminata l'una, egli passa all'altra, senza che la sua passione, la sua presenza di spirito, la risolutezza si attenuino di un'oncia. Se medita, non è mai sul suo intimo, ma sempre sull'attività esteriore, e come luogo di raccoglimento egli non ha che la fede primitiva di un cuore libero da ogni complicazione, la quale peraltro, attraversando gravi prove, subisce trasformazioni assai interessanti."




Autore

JAKOB WASSERMANN (1873-1934) Tedesco di origini ebraiche, fu uno scrittore di grande successo nelle prime decadi del Novecento. Autore di romanzi e biografie, tra cui la trilogia sul «Caso Maurizius», le sue opere furono messe all'indice dal governo nazista e ritirate nel 1933. Morì il 1° gennaio del 1934, in povertà.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869445422

Condizione: Nuovo
Collana: RITRATTI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 175
Traduttore: Emery L.


Dicono di noi