home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

thorne kip - buchi neri e salti temporali

BUCHI NERI E SALTI TEMPORALI L'EREDITA' DI EINSTEIN




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 05/2015





Trama

In questo volume, Kip Thorne racconta le scoperte e le false piste della ricerca sui buchi neri, da Einstein a Hawking, esamina le conseguenze della teoria dello spazio curvo e le possibilità offerte dalla fisica dei quanti, fino a prendere in esame l'ipotesi dei wormholes, ovvero le scorciatoie che permetterebbero di viaggiare da un punto all'altro dell'universo più rapidamente della luce. Combinando princìpi fisici comprovati e geniali intuizioni, "Buchi neri e salti temporali" dimostra la sorprendente capacità della mente umana di sondare le complessità dell'universo e di rivelare l'intima semplicità, l'eleganza e la meravigliosa bellezza delle leggi fondamentali che lo governano. Il libro, rigoroso ma accessibile, contiene un glossario, delle note di approfondimento, una cronologia sintetica e un'ampia bibliografia. Prefazione di Stephen Hawking.




Note Editore

Questo libro racconta le scoperte e le false piste della ricerca da Einstein a Hawking, esamina le conseguenze della teoria dello spazio curvo, le possibilità offerte dalla fisica dei quanti, prende in esame l'ipotesi dei wormholes, cunicoli spaziotemporali, ovvero le scorciatoie che permetterebbero di viaggiare da un punto dell'universo all'altro più rapidamente della luce. Con una scrittura accessibile ma rigorosa e uno stile avvincente, Thorne porta il lettore a confrontarsi con i misteri dei buchi neri e l'imprevedibile «materia esotica». Al fondo ci sono le domande che ci portano a interrogarci sulle leggi dell'universo e, quindi, sulla natura della realtà. Contiene un glossario e un'ampia bibliografia per approfondire gli argomenti trattati.




Prefazione

«Un'avvincente fusione di scienza, storia e vicende umane» THE WALL STREET JOURNAL

«Buchi neri e salti temporali – un modello di stile e di chiarezza – parla eloquentemente a tutti i lettori interessati all'alfabetizzazione scientifica nella tradizione di autori come Hawking e Feynman» PUBLISHERS WEEKLY

«Il lettore che voglia addentrarsi negli aspetti più bizzarri del cosmo non può trovare una voce più autorevole e un narratore più abile. Magistrale e intrigante» THE WASHINGTON POST

«Un capolavoro della letteratura scientifica che si rivolge anche ai non specialisti» THE TIMES LITERARY SUPPLEMENT




Autore

KIP STEPHEN THORNE Fisico teorico statunitense, specializzato in fisica della gravitazione e astrofisica, ha collaborato con fisici come Stephen Hawking e John Wheeler. Considerato uno dei maggiori esperti di relatività generale e negli studi sui buchi neri, le stelle di neutroni e i cunicoli spaziotemporali. È conosciuto soprattutto per le teorie riguardo alla possibilità di viaggi nel tempo e per la «congettura del cerchio» sulla singolarità dei buchi neri.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869441127

Condizione: Nuovo
Collana: SPECCHI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 670
Traduttore: Santoro D.


Dicono di noi