home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

obrist hans ulrich; boetti agata - alighiero boetti. photocopies

ALIGHIERO BOETTI. PHOTOCOPIES Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, 12 maggio - 12 luglio 2017<br />inglese/italiano

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
49,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 05/2017





Note Editore

Alighiero Boetti Photocopies raccoglie e presenta la documentazione di COLORE=REALTÀ. B+W=ASTRAZIONE (a parte le zebre), un progetto speciale di Hans Ulrich Obrist e Agata Boetti, allestito presso la Fondazione Cini di Venezia in concomitanza con Alighiero Boetti: "Minimum/Maximum" esposizione a cura di Luca Massimo Barbero. Il progetto esplicita il modo di pensare essenzialmente dialettico di Boetti e si sviluppa attorno al tema della fotocopia.
Il volume contiene un ricco apparato testuale, tra cui un saggio introduttivo di Obrist, uno di Agata Boetti, un lungo e inedito dialogo fra Agata Boetti e Obrist e due saggi critici rispettivamente di Michelle Cotton e Mario Garcia Torres. L'opera comprende inoltre la riproduzione completa di 111 immagini fotocopiate originariamente rilegate in un elegante volume di tela rossa. Infine momenti di vita privata di Alighiero unita a immagini della società del tempo recuperate da giornali e riviste rendono la selezione universale perché capace di parlare a tutti.




Autore

Alighiero Boetti (1940-1994) nasce a Torino dove esordisce nell'ambito dell'Arte Povera. Artista concettuale, versatile e caleidoscopico, produce una grande varietà di tipologie di opere e per alcune delega l'esecuzione manuale ad altri. Di mano esclusivamente sua sono i Lavori postali, giocati sulla permutazione matematica dei francobolli, sull'aleatoria avventura del viaggio postale e sulla segreta bellezza dei fogli inviati nelle buste. Oppure nei primi anni 70, i tanti 'esercizi' a matita su carta quadrettata, basati su ritmi musicali o matematici. Infine negli anni 80 e 90 le composizioni colorate e di tecnica mista su carta in cui scorrono schiere di animali, memori della decorazione etrusca o pompeiana.

Hans-Ulrich Obrist è uno dei più celebri curatori di arte contemporanea. Dal 1993 organizza il programma espositivo Migrateurs al Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris. Dal 2001 è Visiting Professor alla Facoltà delle Arti, IUAV a Venezia. È stato co-curatore alla 50. Biennale di Venezia. Attualmente collabora alla Serpentine Gallery di Londra in qualità di co-direttore per le mostre e i programmi e come direttore per i progetti internazionali.

Agata Boetti, figlia di Alighiero, dal 2014 direttrice dell'Archivio Alighiero Boetti, ha trattenuto e messo su carta i tanti ricordi di famiglia.










Altre Informazioni

ISBN:

9788899534349

Condizione: Nuovo
Illustration Notes:200 col & b/w ills
Pagine Arabe: 352


Dicono di noi