home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

aa.vv. - 999 contemporary. big city life tor marancia

999 CONTEMPORARY. BIG CITY LIFE TOR MARANCIA


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
22,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 11/2015





Trama

Big City Life è il progetto di arte pubblica partecipata per la riqualificazione urbana, culturale e sociale del quartiere di Tor Marancia che ha preso il via l'8 gennaio e si concluderà il 27 febbraio 2015. Il progetto intende trasformare la storica borgata romana in un distretto di arte pubblica contemporanea, coinvolgendo in questo processo la comunità locale, le scuole e le associazioni di quartiere. 18 artisti internazionali dipingeranno altrettante facciate delle case popolari e le opere murali monumentali realizzate da ogni artista saranno il risultato dell'incontro con gli abitanti.




Note Editore

Il 28 febbraio 2015 la borgata di Tor Marancia è finita sotto i riflettori: centinaia di persone andavano a visitare il quartiere, televisioni di tutto il mondo intervistavano i cittadini, i giornali parlavano di rinascita della periferia. Cosa era successo? Artisti venuti da tutto il mondo, insieme agli abitanti del quartiere, con il coordinamento del progetto 999 hanno dipinto le facciate delle case. Se l'arte negli ultimi decenni ha fatto di tutto per allontanarsi dalla gente, il progetto Big City Life vuole sfruttare le opportunità date dalla nuova diffusione della street art, e trasformare la borgata romana in un distretto di arte pubblica contemporanea unico al mondo: 22 opere murali monumentali, realizzate sulle facciate delle undici palazzine del comprensorio di via di Tor Marancia 63.




Prefazione

"Con questo progetto abbiamo voluto cambiare i protagonisti del dialogo con l'arte, provare a cambiare sul serio la vita delle persone, armati di un po' di vernice, rulli, pennelli, spray e mezzi per andare in alto. E da quell'altezza, scrutare il futuro da una nuova prospettiva"




Autore

FRANCESCA MEZZANO Curatrice e cultural manager, è co-fondatrice del progetto 999, che ha finanziato, prodotto e organizzato la realizzazione di oltre centocinquanta grandi opere pubbliche a Roma.

STEFANO SANTUCCI ANTONELLI Indipendente e autarchico, è co-fondatore del progetto 999.

GIANLUCA MARZIANI Critico e curatore, giornalista professionista, è il direttore artistico di Palazzo Collicola Arti Visive a Spoleto. Ha tenuto per quattro anni il corso di arti visive presso lo IED di Roma.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869443930

Condizione: Nuovo
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 128





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

28/12/2015 Di maci_p
5 stelle su 5

efficace e veloce la navigazione ha messo in luce contemporaneamente tutti i prodotti simili tra di loro permettendo una vasta scelta negli acquisti



Dicono di noi