home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

becchis franco - bestiario di finanza

BESTIARIO DI FINANZA Viaggio nella savana della finanza fra prede e predatori




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 04/2016





Trama

Se la finanza è una giungla, prima di avventurarvisi è meglio conoscere i predatori: la fauna finanziaria si è moltiplicata e alcune specie si sono ingigantite diventando un pericolo per tutti, forse anche per se stesse. Nelle praterie del denaro scorrazzano 300.000 istituzioni finanziarie censite, prima o poi ne incontrerai una: sarà un pacifico erbivoro o un feroce tirannosauro? Un falco travestito da colomba o uno sciame di locuste distruttrici? Per non parlare degli animali notturni che si muovono nell'oscurità, la finanza ombra. Anche gli strumenti finanziari si sono moltiplicati, generando una confusione di sigle: Swap, Cds, Cdo, Rmbs. Tutti viviamo sotto enormi dighe di denaro non nostro: anche piccole onde possono tracimare e travolgere i torrenti, il nostro reddito, i nostri consumi e investimenti. Questo libro si propone di spiegare al grande pubblico cos'è la finanza e come opera, raccontando chi sono i predatori e le prede di questo ecosistema, quanto denaro muovono e se a noi, che non sediamo allo stesso tavolo di gioco, importa qualcosa.




Prefazione

"Nelle praterie del denaro scorazzano 300.000 istituzioni finanziarie censite, molte di esse sono predatori: prima o poi ne incontrerai una. Quando cammino mi chiedo: dove sono nascosti questi animali della finanza, dove sono i predatori, i cecchini, i grandi erbivori? Le banche sono visibili grazie alle insegne sulle facciate dei palazzi nel centro delle città, ma come accade nella savana, il pericolo non è mai esposto e facile da vedere. Sì, la finanza ci aspetta al varco, e non serve essere guardinghi: l'unica soluzione è conoscerla."




Autore

FRANCO BECCHIS Economista e scrittore, ha insegnato in diverse università e nelle scuole. È direttore scientifico della Fondazione per l'Ambiente e della Turin School of Local Regulation. Ha inventato la figura dell'economista di strada. Ha pubblicato Economia in Pillole (Sperling & Kupfer, 2008) e Finanza Happy Hour (Sperling & Kupfer, 2012), The Political Economy of Local Regulation (Palgrave Macmillan, 2016). Scrive su LaVoce.info.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869446030

Condizione: Nuovo
Collana: LE POLENE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 187


Dicono di noi