home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

gardiner john e. - la musica nel castello del cielo

LA MUSICA NEL CASTELLO DEL CIELO UN RITRATTO DI JOHANN SEBASTIAN BACH


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
40,00 €
NICEPRICE
38,00 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 11/2015





Trama

Johann Sebastian Bach è uno dei compositori più enigmatici e complessi della storia della musica. Come è possibile che un uomo apparentemente cosi normale, opaco e, in alcune occasioni, estremamente irascibile, sia stato capace di comporre un'opera tanto sublime? Gardiner fin da giovanissimo ha eseguito e studiato l'opera di Bach e oggi è uno dei suoi più rinomati interpreti. I frutti della sua lunga esperienza come direttore si distillano in questo libro, che pur radicandosi negli studi più recenti riesce a smarcarsene, per farci comprendere e apprezzare non solo alcune delle più importanti composizioni bachiane - approfondendo in quale clima culturale nacquero, la loro struttura e le impressioni che producevano sugli ascoltatori - ma anche tutto quanto è possibile oggi sapere sull'uomo che le scrisse. I pochi frammenti biografici, l'analisi della musica e l'osservazione dei casi nei quali la personalità di Bach sembra infiltrarsi tra le note della partitura vengono messi in relazione, con l'obiettivo di offrire al lettore un'idea reale e concreta di ciò che poteva significare per Bach fare musica; per cercare fin dove è possibile di condividerne esperienze e sensazioni, e di mettere in rilievo alcuni tratti della sua personalità intimamente sovversiva.




Note Editore

Il celebre direttore d'orchestra inglese - profondo conoscitore della musica barocca e del vasto repertorio di Bach - firma la biografia piú completa, suggestiva e intima mai dedicata al grande compositore.




Prefazione

Gardiner non ha mai smesso ed eseguire Bach. Ha iniziato da bambino, e oggi è considerato uno dei piú grandi interpreti della sua musica. I frutti della sua dedizione si condensano in questo straordinario libro, che pur radicandosi nei piú recenti studi dedicati al grande compositore, riesce brillantemente a smarcarsene, riportando alla luce con calore e precisione le fonti di ispirazione di Bach, il suo metodo di lavoro, la costruzione della sua musica e il rapporto fra arte e compositore. Attingendo dai pochi frammenti biografici disponibili e giovandosi della sua formazione di storico e della sua impareggiabile capacità di interpretazione della partitura, Gardiner ci consegna una monografia capace di «trasmettere al lettore l'impressione di possedere le stesse esperienze e sensazioni che Bach potrebbe aver provato durante l'atto creativo». Succede raramente che un esecutore cosí rinomato sia anche un ottimo scrittore e studioso, ma Gardiner riesce a guidarci, come mai prima, nell'intimo delle opere e della mente di uno dei massimi musicisti di tutti i tempi. Una ricerca decennale, culminata in un libro unico, destinato a diventare un punto di riferimento.




Autore

John Eliot Gardiner è un direttore d'orchestra di fama mondiale. Ha fondato il Monteverdi Choir and Orchestra, l'Orchestre de l'Opéra de Lyon, gli English Baroque Soloists e l'Orchestre Révolutionnaire Romantique. Ha diretto le piú importanti orchestre del mondo e per i principali teatri d'opera. Vive in una fattoria nel Dorset, in Inghilterra.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806204556

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 650
Pagine Romane: XIII
Traduttore: Vincenzo Martorella





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

20/10/2021 Di campanellant
5 stelle su 5

Un grande libro sul più grande di tutti i compositori.



Dicono di noi