home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

festa francesco s. - l'austria nell'europa degli anni trenta

L'AUSTRIA NELL'EUROPA DEGLI ANNI TRENTA FILOSOFIA, POLITICA, ECONOMIA E SOCIETA' TRA LE DUE GUERRE MONDIALI




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
33,00 €
NICEPRICE
31,35 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 11/2016
Edizione:





Trama

La storia dell'Austria moderna ha due momenti decisivi: la crisi della Prima Repubblica, alla fine degli anni Venti, e la sua dissoluzione con l'Anschluss, nel 1938. Tra queste date si compie la parabola di uno Stato costantemente sull'orlo della crisi, in quanto non intende rassegnarsi a ricoprire un ruolo marginale nel contesto europeo, continuando a interrogarsi sulla propria identità e sul proprio futuro. Questo volume indaga i molteplici aspetti - politici, economici, sociali e culturali - dell'Austria, dalla caduta dell'Impero asburgico alla tragedia dell'Anschluss, grazie ai contributi di specialisti di fama internazionale. Nell'Austria degli anni Venti e Trenta, politica, filosofia, economia, arte e letteratura si intrecciano alla ricerca di una nuova identità. È un momento emblematico della storia europea che rappresenta un laboratorio significativo e decisivo per l'Europa attuale.




Note Editore

Il volume indaga i molteplici aspetti – filosofici, politici, economici, letterari, culturali – dell'Austria, dalla caduta dell'Impero asburgico alla tragedia dell'Anschluss, grazie ai contributi di specialisti di fama internazionale, tra i quali Dario Antiseri, Nicolao Merker, Mario Tronti, Biagio de Giovanni, Gerhard Botz, Jürgen Doll, Franz Haas, Flavia Monceri, Arno Münster. La storia dell'Austria moderna ha due momenti decisivi: la crisi della Prima Repubblica alla fine degli anni Venti; la sua dissoluzione con l'Anschluss nel 1938. Il risultato è uno Stato sempre più sull'orlo della crisi, ma che non si rassegna a ricoprire un ruolo marginale nel contesto europeo, continuando a interrogarsi sul suo futuro e sulla sua identità.




Prefazione

«Nell'Austria degli anni Venti e Trenta filosofia, politica, economia, arte, si intrecciano nella ricerca di una nuova identità. È un momento emblematico della storia europea che rappresenta, soprattutto nei suoi connotati politici, economici e sociali, un laboratorio significativo per l'Europa attuale»

«Che cos'è, infine, l'Austria: una piccola repubblica danubiana o uno Stato alla perenne, insonne ricerca "nostalgica" di una "forma politica" all'altezza del suo passato glorioso?»










Altre Informazioni

ISBN:

9788869441448

Condizione: Nuovo
Collana: STUDI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 675


Dicono di noi