home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

de finetti thelma - anni di guerra 1940-1945

ANNI DI GUERRA 1940-1945 1940-1945




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
22,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 03/2009





Trama

Non sono molte le memorie scritte da stranieri residenti in Italia negli anni della seconda guerra mondiale. Se per il centro Italia abbiamo il resoconto di Iris Origo nel classico Guerra in Val d’Orcia, mancava per il nord la testimonianza di una donna americana sulle vicende belliche in un paese divenuto nemico. È questo il valore più alto di Anni di guerra, il diario inedito di Thelma Hauss, moglie dell’architetto Giuseppe de Finetti, che, dopo aver portato in salvo i figli negli Stati Uniti, torna a Milano nel 1940 per raggiungere il marito e stargli accanto negli anni tempestosi del conflitto. Nel diario emergono vicende quali i bombardamenti di Milano, che colpiscono anche la casa di via del Gesù, la vita da sfollati tra il Lago di Garda e il Lago Maggiore, la partecipazione alla lotta antifascista con atti di eroismo quotidiano, l’aiuto a parenti e compagni di lotta detenuti nel carcere di San Vittore, il ruolo delle donne nella Resistenza, fino all’atmosfera della Milano liberata del 1945, in cui Thelma è attiva al fianco delle truppe americane.
Scritto in uno stile immediato, il diario fa affiorare nomi e movimenti di personaggi famosi, come Raffaele Mattioli, Enrico Mattei, Sergio Solmi, Ferruccio Parri, fino ad Hans Deichmann, un antinazista tedesco che trova un sicuro appoggio nei de Finetti e collabora efficacemente alle iniziative dei ‘Patrioti’. A queste personalità si mescolano familiari e conoscenti di Thelma e Beppi, ritratti nelle avventure quotidiane della sopravvivenza nel periodo bellico.
Protagonista indiretto del libro è il marito, il geniale architetto Giuseppe de Finetti: Thelma narra la gestazione del saggio «Milano risorge», che apparirà solo molti anni dopo, nel 1969, col titolo Milano. Costruzione di una città, a cura di Giovanni Cislaghi, Mara De Benedetti e Piergiorgio Marabelli, e che è divenuto oggi uno dei testi di riferimento nella storia dell’architettura (Hoepli, 2002). Il lettore interessato troverà una chiave di ulteriore approfondimento nel saggio di Giovanni Cislaghi posto in appendice, che ricostruisce l’attività progettuale dell’architetto nel periodo bellico.




Sommario

I turbolenti anni della seconda guerra mondiale visti da una testimone d’eccezione: Thelma De Finetti, di facoltosa famiglia americana, che aveva sposato Giuseppe De Finetti, uno dei più brillanti architetti italiani del primo Novecento. Tra Milano, il Lago Maggiore e il Lago di Garda si dipana una fitta rete di rapporti e di avventure con protagonisti nomi d’eccezione come Raffaele Mattioli, Sergio Solmi, Hans Deichmann. Oltre a un’introduzione storica di Mara De Benedetti, il testo presenta un saggio sull’architettura di De Finetti negli anni ’40 a cura di Giovanni Cislaghi, con una serie di progetti inediti, architettonici e urbanistici, dell’architetto milanese di grande interesse storico-critico. §Prefazione di Francesca Pino - Introduzione di Mara De Benedetti - Nota al testo di Roberta Fossati. Anni di guerra 1940-1945. Appendice di Giovanni Cislaghi. L’opera di Giuseppe de Finetti negli anni della guerra. Indice dei nomi.




Autore

Thelma de Finetti (1897-1998), dopo una gioventù cosmopolita e un primo matrimonio americano da cui nacquero i due figli Peter e Mary, conobbe Giuseppe de Finetti a Milano nel 1929 e gli fu accanto fino alla morte avvenuta nel 1952.
Tornata negli Stati Uniti, ebbe la capacità, tutta americana, di ricominciare per la terza volta la sua lunga e operosa vita, promuovendo tenacemente, insieme a Raffaele Mattioli, la pubblicazione del libro del marito Milano. Costruzione di una città (Etas Kompass, 1969, e Hoepli, 2002).










Altre Informazioni

ISBN:

9788820341152

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGISTICA85
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 344
Pagine Romane: XL


Dicono di noi