home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

eccher d. (curatore); haboush plunkett s. (curatore) - american chronicles: the art of norman rockwell. ediz. italiana

AMERICAN CHRONICLES: THE ART OF NORMAN ROCKWELL. EDIZ. ITALIANA

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Skira

Pubblicazione: 11/2014





Trama

Acuto osservatore della natura umana e narratore di talento, Norman Rockwell (1894-1978) ritrasse la società americana in evoluzione con le sue illustrazioni minuziose e lievi, dirette al cuore più che alla mente, tanto da guadagnarsi l'appellativo di "Artista della gente". Le sue tavole hanno descritto per più di cinquant'anni (dagli anni Dieci agli anni Settanta), sogni, speranze ed ideali, riflettendo e allo stesso tempo influenzando comportamenti e pensieri degli americani del XX secolo. L'arte di Norman Rockwell è entrata nelle case di milioni di americani illustrando i ruggenti anni venti, la grande depressione, la seconda guerra mondiale, gli anni cinquanta e sessanta. Le sue opere rispecchiano con accurato realismo aspetti della vita dell'uomo medio americano, trattati spesso con vena umoristica. Il volume accompagna la retrospettiva romana che per la prima volta propone in Italia oltre cento opere provenienti dalle collezioni del Norman Rockwell Museum di Stockbridge, presentando capolavori amati e conosciuti come il Triplo autoritratto (1960), Ragazza allo specchio (1954) e il Critico d'arte (1955) e opere iconiche come The Runaway o The problem we all live with, che interpretano talvolta con ironia, talora con occhio accorto, settant'anni di storia americana.




Note Editore

Norman Rockwell (1894-1978), uno dei più popolari artisti americani del secolo scorso, è stato spesso considerato come un semplice illustratore e la sua opera identificata con le copertine del Saturday Evening Post; abbiamo invece di fronte un artista completo.
Acuto osservatore della natura umana e narratore di talento, Rockwell ritrasse la società americana in evoluzione con piccoli dettagli e sfumature, scene di vita quotidiana di gente comune, fornendo un'interpretazione personale, spesso idealizzata, dell'identità americana. Le sue rappresentazioni offrirono un rassicurante rifugio visivo in un periodo di trasformazione epocale che portò alla nascita della moderna società americana.
Per oltre cinquant'anni l'arte di Norman Rockwell è entrata nelle case di milioni di americani illustrando i ruggenti anni venti, la grande depressione, la seconda guerra mondiale, gli anni cinquanta e sessanta. Le sue opere rispecchiano con accurato realismo aspetti della vita dell'uomo medio americano, trattati spesso con vena umoristica.
La monografia, catalogo dell'esposizione organizzata in collaborazione con il Norman Rockwell Museum di Stockbridge (Massachusetts), presenta capolavori amati e conosciuti come il Triplo autoritratto (1960), Ragazza allo specchio (1954) e il Critico d'arte (1955) affiancati da dipinti attentamente studiati sull'innocenza infantile (No Swimming, 1921) e da potenti immagini di sensibilizzazione come The Problem We All Live With (1964).




Prefazione

La società americana del Novecento ritratta con arguzia e ironia dal grande artista.
L'arte di Norman Rockwell, celebre narratore e creatore di "icone" americane soprannominato "il pittore della gente" e "il Dickens del pennello".
Rockwell creò immagini indelebili della vita, delle speranze e dei sogni degli americani del XX secolo.




Note Libraio

Catalogo della mostra organizzata da Norman Rockwell Museum, Stockbridge, Massachusetts e Fondazione Roma-Arte-Musei. Roma, Palazzo Sciarra 11 novmbre 2014 - 8 febbraio 2015.










Altre Informazioni

ISBN:

9788857225111

Condizione: Nuovo
Collana: ARTE MODERNA. CATALOGHI
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 200


Dicono di noi