home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

barbero luca massimo - alighiero boetti minimum maximum

ALIGHIERO BOETTI MINIMUM MAXIMUM Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, 12 maggio - 12 luglio 2017<br />Ediz. inglese e italiana




Disponibilità: Normalmente disponibile in 20 giorni


PREZZO
49,00 €
NICEPRICE
46,55 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 05/2017





Note Editore

Il volume costituisce il catalogo della mostra ospitata presso la Fondazione Cini, a Venezia, dal 12 maggio al 12 luglio 2017: un grande, inedito viaggio all'interno dell'opera di Alighiero Boetti.
Alighiero Boetti Minimum/Maximum presenta il risultato di un processo inedito di selezione e confronto: quello tra il formato minimo e massimo di opere dei cicli più rappresentativi del celebre artista torinese, focalizzando così uno dei temi che meglio rappresentano l'operatività creativa di Boetti.
Il tema del formato è cruciale per comprendere il modo in cui Boetti ideava e realizzava i suoi lavori, ed è direttamente collegato al concetto di tempo: il tema del tempo necessario alla fruizione dell'opera. Complementari a livello di senso sono le opere di formato minimo, che rappresentano l'opposizione dialettica nella creatività di Boetti. Articolato in sezioni, con un totale di più di 20 opere, il volume include, oltre ai cicli più significativi di Boetti - Ricami, Aerei, Mappe, Tutto e Biro - alcune opere meno note come i Bollini colorati, la Storia Naturale della Moltiplicazione e le Copertine, e lavori di fatto sconosciuti al grande pubblico, come la grande opera con bollini colorati Estate 70 (1970) e Titoli (1978), uno dei più grandi formati del raro ciclo dei Ricami monocromi.
Un saggio di Luca Massimo Barbero fa da introduzione all'intera opera che presenta numeri contributi di critici e giornalisti profondi conoscitori del lavoro dell'artista.




Autore

Luca Massimo Barbero si laurea nel 1988 all'Università Ca' Foscari in Storia a e Critica delle Arti Visive. È stato il primo italiano a lavorare come curatore associato della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, sviluppando un contesto di relazioni ed eventi, in Italia e all'estero, che lo portano a continue e sempre più significative aperture verso il panorama museale internazionale. Già irettore del MACRO, Museo d'Arte Contemporanea Roma, dal 2013 è direttore dell'Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Cini.










Altre Informazioni

ISBN:

9788899534332

Condizione: Nuovo
Illustration Notes:200 col ills
Pagine Arabe: 240


Dicono di noi