home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

ferraboschi l.; taddei s. - aiutiamoli a imparare - scuola dell'infanzia

AIUTIAMOLI A IMPARARE - SCUOLA DELL'INFANZIA SVILUPPARE I PROCESSI COGNITIVI CON LE NEUROSCIENZE

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
21,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Erickson

Pubblicazione: 04/2015





Trama

Questo volume, nato dalla collaborazione tra operatori che lavorano nella ricerca, nella pratica clinica e nella scuola, propone una serie di esperienze mirate allo sviluppo del pensiero scientifico nei bambini dai 3 ai 6 anni. Le proposte didattiche, destinate agli insegnanti della scuola dell'infanzia, intendono sia promuovere il normale sviluppo del ragionamento scientifico sia prevenire eventuali situazioni di fragilità cognitiva. Le esperienze e i percorsi presentati sono ispirati alla teoria PASS, ovvero pensati per acquisire, sviluppare e consolidare le abilità di: Pianificazione (sviluppare piani e strategie di problem solving), Attenzione (orientare e mantenere l'attività cognitiva), Simultaneità (organizzare e classificare le informazioni), Successione (operare in modo sequenziale). Il volume,supporto per una didattica basata sulla trasversalità e sulla scoperta, presenta quattro contesti entro cui proporre l'esplorazione dei concetti di: liquido, forza, sonorità degli oggetti e libro. Oltre a costruire i "precursori" dell'apprendimento curricolare, ogni percorso si presta a veicolare nei bambini e nelle bambine "abitudini mentali" che sono tipiche del pensiero scientifico (osservare, fare ipotesi, provare, dedurre) e quindi a promuovere il potenziamento cognitivo nonché il superamento di eventuali difficoltà.




Note Editore

In linea con l'omonimo volume dedicato alla scuola primaria, questo libro nato dalla sinergia tra operatori che lavorano nella ricerca, nella pratica clinica e nella scuola, propone una serie di interventi didattici ispirati alla teoria PASS e progettati per i bambini della scuola dell'infanzia.
Aiutiamoli a imparare presenta, infatti, numerosi giochi ed esercizi pensati per acquisire, sviluppare e consolidare le abilità di:
- Pianificazione (sviluppare piani e strategie di problem solving)
- Attenzione (orientare e mantenere l'attività cognitiva)
- Simultaneità (organizzare e classificare le informazioni)
- Successione (operare in modo sequenziale).
Il volume si rivela un prezioso supporto per la didattica curricolare e interdisciplinare: i docenti troveranno griglie di osservazione e strumenti di valutazione essenziali per monitorare e potenziare il funzionamento cognitivo dei propri alunni, nonché per produrre interventi educativi individualizzati e inclusivi.




Autore

Luciana Ferraboschi è dirigente scolastica. Da tempo si occupa di Pedagogia e di Didattica speciale. Collabora con l'Università Cattolica del S. Cuore di Brescia per insegnamenti diversi. Svolge attività di formazione presso enti pubblici e privati.










Altre Informazioni

ISBN:

9788859007821

Condizione: Nuovo
Collana: I MATERIALI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 220


Dicono di noi