home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

capra fritjof; lappe anna - agricoltura e cambiamento climatico

AGRICOLTURA E CAMBIAMENTO CLIMATICO

;


3 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
7,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 02/2016





Multimedia





Trama

Oggi è sempre più evidente che i grandi problemi della nostra epoca (energia, ambiente, cambiamenti climatici, sicurezza alimentare) non possono essere compresi se considerati singolarmente; si tratta di problemi sistemici interconnessi che richiedono soluzioni sistemiche. I problemi sistemici comportano conseguenze dannose in molti ambiti diversi, tra i quali merita attenzione l'ambito agricolo, intendendo con ciò sia l'agricoltura che gli allevamenti. Il legame tra agricoltura industriale e cambiamenti climatici, ad esempio, è di grande importanza. Il nostro sistema agricolo attuale è allo stesso tempo vittima e carnefice della crisi climatica: essendo basato soprattutto sull'agricoltura di tipo chimico, espone il terreno ad eventi atmosferici estremi, come siccità e alluvioni. Fortunatamente esiste un'alternativa all'agricoltura industriale e cioè l'agroecologia, un insieme di tecniche agricole basate su principi ecologici adottati in tutto il mondo. Grazie a queste tecniche, è possibile coltivare cibi sani in modo sostenibile e decentralizzato, nel rispetto della biodiversità, delle comunità e dell'efficienza energetica.




Autore

Fritjof Capra, noto fisico e studioso della teoria dei sistemi, è co-fondatore e direttore del Center for Ecoliteracy a Berkeley, California. Laureatosi a Vienna in Fisica Teorica, ha realizzato ricerche nel campo della fisica dell'atomo e della teoria dei sistemi, arrivando alla pubblicazione di opere di fama mondiale sulle implicazioni filosofiche della scienza moderna. Il testo che è alla base della sua produzione è il Tao della Fisica (Adelphi, 1982), ove illustra come inesorabilmente fisica e metafisica conducano agli stessi risultati. Da qui lo sviluppo di nuovi approcci scientifici, che hanno portato alla teoria dei sistemi viventi, oggi alla base dell'ecologia moderna. Altre sue opere, basilari per la scienza moderna, sono: Il punto di svolta ( Feltrinelli, 1984), La scienza della vita (Rizzoli, 2002) e La rete della vita (2001), La scienza universale (Rizzoli, 2007), L'anima di Leonardo (Rizzoli, 2012). Per Aboca Edizioni è autore di La botanica di Leonardo (2008), Crescita qualitativa (con Hazel Henderson 2013), Vita e natura (con Pierluigi Luisi 2014) e Agricoltura e cambiamento climatico (con Anna Lappé 2016), Ecologia del diritto (con Ugo Mattei 2017) Leonardo e la botanica (2018).

Anna Lappé, è un'esperta di sistemi alimentari e agricoltura sostenibile riconosciuta a livello internazionale. Attualmente dirige il Real Food Media Project. Con Frances Moore Lappé ha fondato lo Small Planet Institute and Fund. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Diet for a Hot Planet: The Climate Crisis at the End of Your Fork and What You Can Do About It (Bloomsbury USA, 2010).




Note Libraio

l'agroecologia è un'alternativa praticabile e sostenibile per nitrire il mondo










Altre Informazioni

ISBN:

9788898881116

Condizione: Nuovo
Collana: INTERNATIONAL LECTURES ON NATURE AND HUMAN ECOLOGY
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 50





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

13/11/2017 Di caprettobianco
3 stelle su 5

Valido e coinvolgente, preoccupante argomento



Dicono di noi