home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

cerno tommaso - a noi!

A NOI! COSA CI RESTA DEL FASCISMO NELL'EPOCA DI BERLUSCONI E RENZI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 11/2015





Trama

Nella lingua italiana c'è una parola che, da più di novant'anni, non è mai passata di moda: "fascismo". Definisce il Ventennio di Mussolini da cui, già nel '45, abbiamo preso espressamente le distanze. Eppure da allora non abbiamo mai smesso di utilizzare l'aggettivo "fascista" per bollare uomini politici, movimenti, ma anche gruppi sociali e persino comportamenti comuni. In questo saggio, Tommaso Cerno parte da una semplice osservazione linguistica per riflettere sull'Italia di oggi. Perché continuiamo a usare un termine legato a un periodo storico ormai morto e sepolto? Vuol forse dire che qualcosa, di quel periodo, è rimasto nel modo di essere di noi italiani? Unendo analisi storica e interpretazione dell'attualità, Cerno va alla ricerca di figure carismatiche, scelte politiche e fenomeni sociali che mostrino una matrice comune con l'era del Duce. Ma l'analisi di Cerno non si ferma alle biografie: interpreta gli stili di comunicazione, sfata l'idea che certi comportamenti siano tipici del nostro tempo; individua pregiudizi e forme di discriminazione che portano dal Ventennio all'affare Boffo. Basato su un'accurata ricerca storica, ma raccontato con ritmo battente "A noi!" è un'acuta lettura della nostra Storia e del nostro presente. Che ci fa capire chi siamo stati, chi ci ha governato e ci governa. E soprattutto chi siamo, noi italiani.




Note Editore

Leggere la realtà di oggi mentre la si vive è difficile, ma Cerno ha trovato una chiave illuminante: paragonarla a momenti clou dell'epoca del Duce. Gli italiani, ci dimostra, non sono cambiati, e situazioni e comportamenti di ieri tornano molto simili nel presente. La caduta di Berlusconi pare avvolta nello stesso mistero in cui avvenne quella di Mussolini. E la famosa seduta del Gran Consiglio del Fascismo si consumò in estenuanti, grigie trattative come un'attuale riunione politica. Insomma, per scoprire chi siamo, come scegliamo chi ci governa, quanto rischiamo di essere traditi e di tradire, se siamo ipocriti o coraggiosi, basta ricordare momenti del Ventennio. E lasciarli interpretare a Cerno.




Prefazione

Come spiegare l'Italia di Berlusconi e di Renzi? Basta ricordare l'età di Mussolini. Dalla mente acuta di Cerno, un intrigante saggio pop.




Autore

TOMMASO CERNO, nato a Udine nel 1975, è giornalista, scrittore e opinionista tv. Firma de "l'Espresso", racconta l'Italia con le sue inchieste su politica, cultura e attualità. Nel 2013 ha pubblicato per Rizzoli "Inferno. La commedia del potere" con illustrazioni di Makkox










Altre Informazioni

ISBN:

9788817076302

Condizione: Nuovo
Collana: DI TUTTO DI PIU'
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 304


Dicono di noi