home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

petacco arrigo - a mosca, solo andata

A MOSCA, SOLO ANDATA LA TRAGICA AVVENTURA DEI COMUNISTI ITALIANI IN RUSSIA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
10,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 10/2014





Trama

Petacco ricostruisce la storia dell'"emigrazione politica" dei comunisti italiani riparati in Unione Sovietica dopo l'avvento del fascismo: attraverso grandi e piccole vicende umane, tratteggia l'atmosfera irrespirabile del Club degli emigrati di Mosca, una sorta di dopolavoro dove le riunioni si erano trasformate in processi inquisitori. Rivela come le schede compilate e inviate dal PCI, in cui venivano elencati gli "errori" politici commessi e poi corretti, si fossero rivelate delle denunce che ponevano gli sventurati alla mercé degli inquisitori di Stalin. Descrive il clima ambiguo e inquietante del Lux, l'albergo dove alloggiavano i compagni "dirigenti" e dove l'acqua scorreva nei lavandini anche la notte per confondere le "cimici" nel caso qualcuno parlasse nel sonno. E, non ultimo, la misera sorte di tanti bambini i "figli del partito" -rimasti senza genitori e spediti negli istituti organizzati dal Comintern per forgiare gli "uomini nuovi". La vita di tanti italiani si concluse drammaticamente con la fucilazione o la deportazione nel gulag. Gli emigrati che chiesero l'"onore" della cittadinanza sovietica furono i più sfortunati, perché persero ogni diritto, mentre a coloro che rimasero italiani andò un po' meglio: qualcuno tornò a casa, sia pure a prezzo del silenzio.




Note Editore

Negli anni delle «purghe» staliniane molti giovani comunisti italiani (l'età media era di 20-25 anni), accorsi in Unione Sovietica per contribuire alle edificazione del primo Stato socialista, finirono stritolati in quella orrenda «macchina di morte» e sparirono nell'inferno dei gulag. Il Pci, finché è esistito, non ha mai preso una posizione ufficiale nei confronti di queste vittime innocenti, dimostrando, quanto meno, una colpevole indifferenza. Per restituire loro almeno la memoria, Arrigo Petacco ricostruisce la storia dell'«emigrazione politica» dei comunisti italiani riparati in Unione Sovietica dopo l'avvento del fascismo. A Mosca, solo andata racconta, in tutta la loro drammaticità, le vicende di questi giovani illusi, cercando di gettare nuova luce su una storia di cui si è cercato troppo a lungo di cancellare il ricordo.




Autore

Arrigo Petacco, giornalista e inviato speciale, è stato direttore de «La Nazione» e di «Storia Illustrata», oltre che collaboratore di numerosi quotidiani e periodici. Ha sceneggiato alcuni film e realizzato numerosi programmi televisivi di successo. Nei suoi libri affronta i grandi misteri della storia, ribaltando spesso verità giudicate incontestabili.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804646617

Condizione: Nuovo
Collana: OSCAR STORIA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 158


Dicono di noi