home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

recanatini simona;  sassi sonia - a milano si mangia bene

A MILANO SI MANGIA BENE 700 indirizzi golosi dalla colazione al dopocena

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Gribaudo

Pubblicazione: 10/2014





Trama

Milano offre una tale varietà per gli amanti del buon cibo che è necessario sapersi orientare per scoprire i posti più autentici, in cui tradizioni e modernità convivono. Questa guida - corredata di numerose fotografie e suddivisa in momenti di degustazione, dalla colazione al pranzo, dalla merenda all'aperitivo, dalla cena al dopospettacolo fino al pranzo della domenica propone circa 700 indirizzi per soddisfare studenti, lavoratori, coppie, famiglie, fashion victim, vegetariani, vegani, turisti, oltre agli appassionati di Street food o ristoranti stellati. Le migliori pasticcerie storiche in cui gustare una brioche farcita al momento, ma anche le torrefazioni dove prendere un caffè al banco, gli indirizzi giusti per un pranzo di lavoro o per un panino al volo, quelli per uno spuntino in un concept store, per l'happy hour in enoteca o nei locali più trendy, e ancora, quelli dove provare le pizze o gli hamburger migliori. Le indicazioni sulle botteghe e le cascine in cui comprare prodotti tipici, biologici e a chilometro zero. Le mete gourmand per una gita fuori porta, alla scoperta di buoni sapori nell'hinterland milanese e nelle province di Varese, Pavia, Lodi, Monza e Brianza. Una selezione di ricette tradizionali milanesi, riproposte in chiave moderna e più leggera, dal pan de mej ai mondeghili, passando dalle rivisitazioni dei top chef come la Cassoeula delicata di Claudio Sadler e il Risotto giallo all'antica di Cesare Battisti.




Prefazione

Alla vigilia di Expo 2015, Milano ha in mano lo scettro di capitale del gusto. Se esistesse una mappa aggiornata in tempo reale dei locali cittadini, vedrebbe comparire in continuazione nuovi puntini. In una città così ricca di stimoli, gli amanti del buon cibo hanno bisogno di una bussola per orientarsi e per scoprire i posti più autentici, dove le tradizioni sopravvivono e convivono con la modernità. Questa guida, corredata di numerose fotografi e, si pone come ritratto vivido del lato gourmand di Milano, esplorando storia, ricette, ingredienti, segreti e curiosità della cultura enogastronomica meneghina e raccontando lo stile di vita della metropoli che non dorme mai attraverso i suoi locali. La guida, suddivisa in momenti di degustazione, dalla colazione al pranzo, dalla merenda all'aperitivo, dalla cena al dopoteatro al pranzo della domenica, propone circa 700 indirizzi per soddisfare i gusti di studenti, lavoratori, coppie, famiglie, fashion victim, vegetariani, vegani, turisti, oltre agli appassionati di street food, cibo etnico o ristoranti stellati. Il volume suggerisce per ogni occasione i locali più adatti alle diverse esigenze, illustrandone le caratteristiche fondamentali: si scopriranno le migliori pasticcerie storiche dove gustare con calma una brioche farcita al momento ma anche le torrefazioni dove prendere un caffè al banco, gli indirizzi giusti per un pranzo di lavoro o per un panzerotto al volo, quelli per uno spuntino in un concept store, per l'happy hour in birreria o nei locali più trendy, e ancora, quelli dove provare le pizze o gli hamburger più buoni, le indicazioni sulle botteghe e le cascine dove comprare prodotti tipici, biologici e a chilometri zero. Completa il volume un capitolo dedicato alle insegne che valgono una gita fuori porta, per scoprire sapori e cultura dell'hinterland milanese e delle province di Varese, Pavia, Lodi, Monza e Brianza. Le autrici, milanesi doc e food blogger, offrono inoltre in ogni capitolo una selezione di ricette tradizionali della cucina milanese, riproposte in chiave moderna e più leggera, dal pan de mej ai mondeghili, passando dalle rivisitazioni dei top chef come la Cassoeula delicata di Claudio Sadler e il Risotto giallo all'antica di Cesare Battisti.




Autore

Simona Recanatini, classe 1971, giornalista professionista, vive a Milano, dove lavora nella redazione di "Fitness Magazine", rivista bimestrale dedicata al training. Una forte passione per la cucina, la scrittura e la fotografi a l'hanno spinta ad aprire, insieme a Sonia Sassi, il blog "L'albero della carambola. Appunti di cucina, fotografi a, viaggi", un diario con ricette veloci e facili da realizzare condite da interessanti appunti di viaggio e resoconti delle loro esperienze enogastronomiche in giro per l'Italia e per il mondo. Non mancano, inoltre, curiosità e spunti originali colti osservando i grandi chef e recensioni dei ristoranti e dei locali più interessanti nell'attuale panorama gastronomico, con un'attenzione particolare per Milano e per la tradizione culinaria meneghina. Il blog è stato notato da media e operatori del settore: sono uscite interviste dedicate alle "carambole" su magazine come "Cosmopolitan", "Sale&Pepe", "Donna Moderna" e in parallelo sono nate collaborazioni con importanti aziende e siti legati al mondo del food. "L'albero della carambola" ha vinto diversi contest e premi ed è stato inserito nella classifi ca dei 50 migliori food blog italiani dal sito Pragmatiko.it.
Sonia Sassi è nata nel 1967 a Milano, dove attualmente si occupa di marketing editoriale presso Mondadori. Da sempre appassionata di fotografi a, si è specializzata attraverso svariati corsi e workshop che l'hanno portata sulla strada del food, fi no all'apertura, nel 2010, del blog "L'albero della carambola" insieme a Simona Recanatini.










Altre Informazioni

ISBN:

9788858011546

Condizione: Nuovo
Collana: Gribaudo
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 239


Dicono di noi