home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

colombati leonardo - 1960

1960




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 10/2014





Trama

È il 25 agosto 1960. A Roma è in pieno svolgimento la cerimonia d'apertura della XVII Olimpiade: quella destinata a essere ricordata per Cassius Clay e Livio Berruti, Wilma Rudolph e Abebe Bikila. Sotto gli occhi dei capi di Stato di tutto il mondo, nel nuovo stadio sfilano gli atleti: "intere generazioni di estati hanno atteso compiacenti l'arrivo di quella divina policromia". Ma in quegli stessi giorni, non sono solo le delicate questioni di politica internazionale - che ogni Olimpiade si porta dietro - a preoccupare i Servizi segreti italiani: si è infatti diffusa sempre più insistente la voce che sia in preparazione un colpo di Stato che dovrebbe prendere le mosse dal rapimento del presidente della Repubblica, Gronchi. Per le indagini del caso, il generale De Lorenzo attiva uno dei suoi uomini migliori, il tenente colonnello Agostino Savio, distaccato presso la compagnia telefonica con il compito di intercettare le chiamate del maggiore Meneguzzer, anche lui agente del SIFAR, probabilmente coinvolto nel tentativo di golpe. Agostino si servirà a sua volta di un impiegato della compagnia telefonica, Gianni Negri, inconsapevole "spia" a cui è stato ufficialmente demandato il compito di intercettare e interpretare i bisogni di una nuova e interessantissima categoria di potenziali consumatori: i giovani. Tra questi - guarda caso - c'è anche Olimpia, figlia del maggiore Meneguzzer, adolescente incantatrice, intorno al cui fascino ruotano tutti i protagonisti del romanzo...




Note Editore

Roma, 25 agosto 1960. È in pieno svolgimento la cerimonia d'apertura della XVII Olimpiade moderna. Davanti ai capi di Stato di tutto il mondo sfi lano atleti provenienti dai quattro angoli della Terra, portando con sé speranza, giovinezza, ma anche le delicate questioni di politica internazionale. Negli ambienti dei servizi segreti si diffonde la voce che ci sarà un tentativo di rapimento ai danni del presidente Gronchi da parte di una frangia deviata degli stessi servizi e di un gruppo di attivisti di estrema destra. Unendo la perfetta ricostruzione storica alla leggenda e all'invenzione, Colombati tratteggia un grande affresco d'epoca, nel quale scorre un thriller terribile e incalzante. Tra i protagonisti ci sono personaggi storicamente esistiti, su tutti lo scrittore americano John Fante, che si trova invischiato in una vicenda di spie e controspie. E quelli inventati, ma non meno reali, come Agostino Savio, agente segreto affascinante e ambiguo. O anche Olimpia Meneguzzer, fi glia di un crudele maggiore del SIFAR in odore di golpe, adolescente incantatrice, intorno al cui fascino ruotano tutti i protagonisti di questo straordinario romanzo. L'epopea indimenticabile delle luci e ombre di un'epoca.




Prefazione

Un romanzo molto innovativo e ricco di invenzioni letterarie, ambientato durante le Olimpiadi del 1960. Un libro dal respiro internazionale, che avvicina Colombati ad alcuni degli scrittori più importanti del mondo: DeLillo, Pynchon e Bolaño.




Autore

LEONARDO COLOMBATI è nato a Roma nel 1970. Dopo l'esordio, apprezzatissimo dalla critica, con Perceber (Sironi 2005), ha pubblicato i romanzi Rio (Rizzoli 2007) e Il re (Mondadori 2010). Ha curato inoltre l'antologia dei testi di Bruce Springsteen Come un killer sotto il sole. Il grande romanzo americano (1972-2007) (Sironi 2007) e La canzone italiana 1861-2011. Storie e testi (Mondadori 2011). Redattore di "Nuovi Argomenti", collabora e ha collaborato con le pagine culturali di varie testate, tra cui "Il Corriere della sera", "Vanity Fair", "IL".










Altre Informazioni

ISBN:

9788804616177

Condizione: Nuovo
Collana: SCRITTORI ITALIANI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 461


Dicono di noi