home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

benassi piero - 1960-2010 mezzo secolo di psichiatria italiana

1960-2010 MEZZO SECOLO DI PSICHIATRIA ITALIANA




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
20,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 09/2014





Trama

"La psichiatria italiana si confronta con nuove norme legislative, il "Progetto Obiettivo 1994-1996" e, successivamente, il "Progetto Obiettivo 1998-2000". Facendo riferimento agli articoli dedicati alla assistenza psichiatrica nella Legge 833, istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale e agli importanti risultati degli anni di lavoro e di sperimentazione nel settore psichiatrico pubblico successivi, il legislatore indica come obiettivo prioritario la promozione della salute e la prevenzione dei disturbi mentali, spostando l'asse portante del modello di assistenza psichiatrica pubblica dagli interventi fondati sul ricovero ospedaliero a quelli centrati sui servizi territoriali. Piero Benassi conclude il proprio viaggio analizzando due elementi che oggi caratterizzano la missione e l'identità dello psichiatra italiano: gli aspetti etici della disciplina e la responsabilità professionale, con particolare riferimento alla pratica della psichiatria di comunità." (Dalla Prefazione di Mariano Bassi)




Prefazione

Il viaggio della psichiatria italiana, come ci ricorda Piero Benassi, parte dalla Società Freniatrica Italiana, fondata nel 1873 da Andrea Verga. […]
Le tappe del viaggio sono valutate da Piero Benassi con attenzione storica, arricchita dalla passione che non è mai mancata all'Autore nel corso della sua lunga carriera scientifica e professionale.
Attraverso un'analisi delle argomentazioni dell'Antipsichiatria, del ruolo di Psichiatria Democratica e della Società Italiana di Psichiatria, della riforma psichiatrica e del periodo politico e sociale del nostro paese durante la gestazione e dopo la prima applicazione operativa della "legge Basaglia", Piero Benassi propone una visione d'insieme sulle tappe della seconda parte del viaggio della psichiatria italiana, visione che dal panorama nazionale ci riconduce spesso alle esperienze locali sulla attuazione della legge, vissute in prima persona dall'Autore proprio all'interno di quel "manicomio dimenticato", più volte oggetto delle sue riflessioni. La psichiatria italiana si confronta con nuove norme legislative, il "Progetto Obiettivo 1994-1996" e, successivamente, il "Progetto Obiettivo 1998-2000". Facendo riferimento agli articoli dedicati alla assistenza psichiatrica nella Legge 833, istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale e agli importanti risultati degli anni di lavoro e di sperimentazione nel settore psichiatrico pubblico successivi, il legislatore indica come obiettivo prioritario la promozione della salute e la prevenzione dei disturbi mentali, spostando l'asse portante del modello di assistenza psichiatrica pubblica dagli interventi fondati sul ricovero ospedaliero a quelli centrati sui servizi territoriali. Piero Benassi conclude il proprio viaggio analizzando due elementi che oggi caratterizzano la missione e l'identità dello psichiatra italiano: gli aspetti etici della disciplina e la responsabilità professionale, con particolare riferimento alla pratica della psichiatria di comunità". [Dalla Prefazione di Mariano Bassi].




Autore

Piero Benassi, docente di Psichiatria presso l'Università di Bologna, ha diretto l'Ospedale Psichiatrico "San Lazzaro" di Reggio Emilia dal 1964 al 1993; la "Rivista Sperimentale di Freniatria" dal 1964 al 1997. Per 15 anni è stato Segretario Generale della Società Italiana di Psichiatria, di cui è stato Vice Presidente dal 1997 al 2001. Dal 2002 al 2014 è stato Presidente dell'Associazione Volontaria per il Museo di Storia della Psichiatria "San Lazzaro". È autore di: La pellagra e il frenocomio di Reggio Emilia (2005); Aggressività, violenza e contenzioni nella storia della Psichiatria (2007); La follia morale nella storia psichiatrica dell'800 (2008); Il mito della diagnosi psichiatrica (2011); Le trappole della follia (2012). Per Decreto del Presidente della Repubblica (7.01.1999) ha ricevuto la Medaglia d'Oro al merito della Sanità Pubblica.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891709080

Condizione: Nuovo
Collana: VARIA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 166


Dicono di noi