home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

gardner howard - aprire le menti. la creativita' e i dilemmi dell'educazione

APRIRE LE MENTI. LA CREATIVITA' E I DILEMMI DELL'EDUCAZIONE La creatività e i dilemmi dell'educazione




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
14,00 €
NICEPRICE
13,30 €
SCONTO
5%



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Feltrinelli

Pubblicazione: 09/2014





Trama

Nato al seguito di un progetto di studio comparativo tra i sistemi di istruzione cinese e americano, questo libro è andato via via assumendo i connotati di un'indagine profondamente coinvolgente l'autore, che vi ha profuso l'intera sua esperienza di sviluppo intellettuale e di scelta professionale, spingendosi fino a un primo tentativo di fissare i termini di una spiegazione teorica al fenomeno della creatività e ai modi per aiutare l'espressività. Affronta il tema del multiculturalismo nella scuola e i modi in cui insegnare. L'obiettivo è sempre insegnare a leggere, scrivere, parlare, far di conto, ascoltare, valutare, misurare, ma i modi e i tempi nell'insegnare queste capacità devono variare da persona a persona. Questo è il più personale dei libri di Gardner, un testo in cui l'autore si mette direttamente in gioco, ma anche il testo di rifondazione dell'educazione progressista americana, dopo anni di egemonia sui temi dell'istruzione da parte della destra. Introduzione di Marianella Sclavi.




Note Editore

Nato a seguito di un progetto di studio comparativo tra i sistemi di istruzione cinese e americano, questo libro è andato via via assumendo i connotati di un'indagine profondamente coinvolgente l'autore, che vi ha immesso l'intera sua esperienza di sviluppo intellettuale e di scelta professionale, spingendosi quindi fino a un primo tentativo di fissare i termini di una spiegazione teorica al fenomeno della creatività e ai modi per aiutare l'espressione. Affronta il tema del multiculturalismo nella scuola e i modi in cui insegnare. L'obiettivo è sempre insegnare a leggere, scrivere, parlare, far di conto, ascoltare, valutare, misurare, ma i modi e i tempi di insegnare queste capacità dovranno variare da persona a persona. Questo è il più personale dei libri di Gardner, un testo in cui l'autore si mette personalmente in gioco.




Prefazione

Il testo di fondazione dell'educazione progressista americana, dopo anni di egemonia sui temi dell'istruzione da parte della destra.




Autore

Howard Gardner (Scranton, 1943) insegna Scienze cognitive e dell'educazione e Psicologia alla Harvard University. È direttore del Progetto Zero, un programma sperimentale sui meccanismi dell'apprendimento. Noto in tutto il mondo per i suoi studi sull'intelligenza, ha pubblicato diversi libri, di cui per Feltrinelli sono usciti: Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell'intelligenza (1987), La nuova scienza della mente. Storia della rivoluzione cognitiva (1988), Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico (1993), Intelligenze creative. Fisiologia della creatività attraverso le vite di Freud, Einstein, Picasso, Stravinskij, Eliot, Gandhi e Martha Graham (1994), Personalità egemoni. Anatomia dell'attitudine al comando (1995), Sapere per comprendere. Discipline di studio e discipline della mente (1999), Cambiare idee. L'arte e la scienza della persuasione (2005), Cinque chiavi per il futuro (2007) e Verità, bellezza, bontà. Educare alle virtù nel ventunesimo secolo (2011) e, con Katie Davis, Generazione App (2014).










Altre Informazioni

ISBN:

9788807885303

Condizione: Nuovo
Collana: UNIVERSALE ECONOMICA. SAGGI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 344
Traduttore: Marianella Sclavi e Nicoletta Cherubini


Dicono di noi