home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

klare jorn - il giorno in cui mia madre non riusci piu' a trovare la cucina

IL GIORNO IN CUI MIA MADRE NON RIUSCI PIU' A TROVARE LA CUCINA AFFRONTARE LA DEMENZA SENILE DI UNA PERSONA CARA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
14,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Feltrinelli

Pubblicazione: 02/2014





Trama

Jörn Klare, figlio di una settantenne colpita da demenza senile, racconta la sua esperienza alternando voci diverse e appartenenti a diversi momenti: i suoi pensieri su una realtà, certamente per lui inedita, faticosa, ma non priva di squarci di luce; i ricordi della madre, registrati prima che si ammalasse; infine, gli approfondimenti con esperti di vari settori, medici, geriatri, assistenti alla cura, filosofi, sociologi, che, con grande ricchezza informativa, affrontano questioni molto concrete. Restituisce così una prospettiva molteplice che offre al lettore un valido accompagnamento lungo un percorso difficile da accettare.




Note Editore

La demenza senile e la sua forma precoce, l'Alzheimer, è uno spettro subdolo e in continua crescita che si infila in sordina nelle vite delle persone che ne sono colpite e dei loro familiari, con sintomi spesso leggeri e non diagnosticati, fino a che la degenerazione cerebrale trasforma pensieri, comportamenti e azioni di chi ne è affetto, rendendolo quasi estraneo agli occhi di chi gli è vicino da sempre.
In questo libro l'autore, figlio di una madre settantenne colpita da demenza senile, dà voce all'esperienza che la malattia ha comportato e lo fa alternando voci diverse e appartenenti a diversi momenti temporali: i ricordi della madre (registrati dall'autore prima che si ammalasse per offrire ai figli una storia di famiglia); il racconto e le riflessioni sul presente; gli approfondimenti sulla malattia di esperti di vari settori: medici, geriatri, assistenti alla cura, filosofi, sociologi. Restituisce così una prospettiva molteplice, che riesce a far cogliere anche il lato meno spaventoso della malattia.
Dai primi sospetti della malattia al drammatico momento della presa di coscienza, alla realtà attuale nella quale la quotidianità e la scienza riservano continue sorprese, le riflessioni dell'autore affrontano problematiche comuni a chiunque si trovi a convivere con un anziano affetto da demenza: senso di impotenza, sensi di colpa, dubbi sulla correttezza di come si affronta la situazione, paura di essere dimenticati da chi più si ama, ma talora anche stupore di fronte a un modo completamente nuovo di considerare la realtà, alla capacità di vivere a fondo il momento presente e tornare ad apprezzare le piccole cose.




Prefazione

"All'inizio era tutto diverso. Per mia madre, per la nostra famiglia e per me. La demenza ci ha costretti a prendere una strada, di cui per fortuna non abbiamo visto ancora la fine. Una strada che solleva molte domande, alcune delle quali avrei aspettato ancora volentieri a pormi. Domande sul significato della memoria, dell'identità e delle possibili perdite, domande sulla dignità di un essere umano affetto da demenza, domande sulla vita e la morte e su quello che ci sta in mezzo. Quando era possibile, ho cercato l'aiuto di esperti e persone competenti. Varie risposte sono ancora aperte, altre le ho trovate da solo, altre ancora sicuramente arriveranno."




Autore

Jörn Klare (1965) ha studiato Psicologia e Storia del teatro e dello spettacolo alla Freie Universität e all'Accademia delle Belle Arti di Berlino. Giornalista freelance, ha scritto per varie testate tra cui le prestigiose "Die Zeit"e "Süddeutsche Zeitung". È anche autore di reportage per la radio. Vive con moglie e due figlie a Berlino.










Altre Informazioni

ISBN:

9788807090554

Condizione: Nuovo
Collana: URRA'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 170
Traduttore: Sala V. B.


Dicono di noi