home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

manfredi emilio ernesto - la vita e' brutale e poi muori

LA VITA E' BRUTALE E POI MUORI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 05/2015





Trama

Da più di dieci anni Valerio Montale vive in Africa. Dopo aver tentato i lavori più strani ha capito che spacciando droga si vive meglio che facendo il giornalista free-lance. Per questo ogni due o tre mesi vola in Guinea Bissau a fare un carico di cocaina, da trattare in Costa d'Avorio, dove abita, per poi rivenderla a diplomatici e operatori umanitari dall'altra parte del continente, a Addis Abeba. Una vita senza patria, nomade, priva di veri punti di riferimento. Con una sola eccezione: la figlia Malaika, una bambina di sei anni che, da quando la madre è morta, Valerio ha affidato alle cure della tata Melat e con cui non riesce davvero a rapportarsi, a fare il padre.
Ma la bambina viene rapita e Valerio scopre che il sequestro ha a che fare con il suo migliore amico d'infanzia, Gaetano Currò, apparentemente imprenditore illuminato, ma in realtà coinvolto negli affari della ndrangheta. Se vuole rivedere la bambina dovrà obbedire alle istruzioni che lo condurranno da un capo all'altro dell'Africa fino al ritorno nella terra dei padri, in Calabria, in un proprio personale viaggio all'inferno. Mentre, sullo sfondo, una terribile guerra civile insanguina la Costa d'Avorio.Con la forza e l'energia espressiva proprie soltanto di chi conosce e vive un luogo sulla propria pelle, Emilio Manfredi scrive un libro che è al tempo stesso un noir violento e spietato e il racconto più fedele, sconvolgente e appassionante di quello che è l'Africa di oggi, al di là di banalità e luoghi comuni. E mostra perché il futuro dell'Occidente potrebbe davvero dipendere da quello che succede nel "continente nero".




Autore

Emilio Ernesto Manfredi è nato a Sesto San Giovanni nel 1976. Da oltre dieci anni vive in Africa tra Etiopia, Costa d'Avorio, Kenya, Senegal, e ha viaggiato e lavorato in oltre quaranta paesi del continente. È giornalista (ha scritto tra gli altri per 'l'Espresso', 'D - la Repubblica', 'Vanity Fair', 'Le Monde', 'il manifesto'), ricercatore (Human Rights Watch tra i molti centri di ricerca) e analista politico. Attualmente collabora con varie organizzazioni governative e non governative tra cui l'International Crisis Group.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804653585

Condizione: Nuovo
Collana: STRADE BLU. FICTION
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 280


Dicono di noi