home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

gamberale chiara - arrivano i pagliacci

ARRIVANO I PAGLIACCI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
15,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 09/2014





Descrizione

«Ho scritto Arrivano i pagliacci quattordici anni fa: avevo ventidue anni, ero alla ricerca pazza di non sapevo neanche io che cosa e quello che scrivevo lo era con me. Quando si fa così il rischio è quello di dare voce a un’urgenza, anziché riflettere bene per dare urgenza a una voce. E forse l’ho corso.»

"Queste persone mi hanno aiutata a rispettare e perfino a volere bene alle incertezze, alle ingenuità e agli errori della vecchia, giovane me. Perché sbagliamo per imparare. E l’importante è non tradirsi. Ma ogni tanto ricominciarsi."





Trama

Allegra Lunare ha vent'anni, è nel momento in cui la vita, per molti, comincia: invece per lei finisce, e deve trovare il coraggio per iniziarne una tutta nuova. Allora Allegra scrive: per non avere paura, per salvarsi l'infanzia, per non dimenticare il senso delle persone e delle cose che sono stati il suo mondo fino a quel momento. Scrive una lettera ai nuovi inquilini che abiteranno la casa dove ha vissuto con la sua bizzarra famiglia, e prende spunto dagli oggetti che rimangono nell'appartamento e di quei pochi che porterà con sé. Ognuno di essi racconta una storia: quella di suo padre, universitario rivoluzionario, e della mamma, giovanissima modella americana; la nascita di suo fratello Giuliano, con la sindrome di down; l'amore magico tra Adriana e Matilde; l'incontro con Zuellen, che è affamata d'amore e sa trasformare tutto in qualcos'altro; le cose che ha imparato a teatro e al circo, la più importante: che dopo il numero dei trapezi arriva sempre il numero dei pagliacci... La scrittura di Allegra procede come il respiro veloce della giovinezza, quando si ha fretta di capire: per libere associazioni, per assonanze del cuore, accostando ai sentimenti cose che ne sono i correlativi oggettivi, e che spesso li esprimono con maggior potenza. Il suo sguardo si posa su ogni spazio da una prospettiva inattesa, filtrato dalle lenti colorate con cui ha imparato a osservare la vita per non essere lambita dalle sue ombre: e ci restituisce un'istantanea candida e acutissima al tempo stesso.




Note Editore

«Come posso fare a leggere Arrivano i pagliacci? È l'unico fra i tuoi libri che non si riesce più a trovare in libreria» ha chiesto un lettore a Chiara Gamberale durante la sua ultima presentazione. Ma è solo uno di tantissimi: perché se entri nel mondo di Chiara Gamberale, se impari a vedere le luci nelle vite degli altri con i suoi occhi, se ti appassioni alla sua scrittura non vorresti smettere più. Così abbiamo pensato di fare un regalo ai lettori: riproporre questo romanzo – nucleo generativo importantissimo nel suo percorso – revisionato dall'autrice. Ecco a voi, dunque, la storia di Allegra Lunare: vent'anni, una famiglia complicata e bizzarra alle spalle, occhi speciali sul mondo. Allegra scrive una lettera ai nuovi inquilini che abiteranno la casa dove ha vissuto tutta la vita. Una lettera che parla degli oggetti che rimangono nell'appartamento e di quei pochi che porterà con sé. Ognuno di essi racconta una storia: quella di suo padre, universitario rivoluzionario, e della mamma, giovanissima modella americana; la nascita di suo fratello Giuliano, down; l'amore profondo tra Adriana e Matilde; l'incontro strepitoso con Zuellen, che sa trasformare tutto in qualcos'altro; e molti altri...Tutti diversi, tutti uguali solo a loro stessi: come i personaggi che la Gamberale ama raccontare. Una lettera che va oltre la superfi cie delle cose e dei sentimenti, impolverati o segnati dall'uso quotidiano, e procede sicura verso la vita che brilla lì sotto, invisibile fi no a che la lente della scrittura, con coraggio e lunare allegria, non riesce a liberarla.




Prefazione

«Vedi Allegra, quand'ero piccolo, al circo, spiavo accucciato dietro al palco mia mamma che volteggiava in aria ed era un vero inferno, perché ogni istante ero certo si spappolasse per terra, fi nché non esplodevano gli applausi e arrivava il turno dei pagliacci, che seguivano sempre il numero dei trapezi. Insomma, ci ho messo del tempo, ma poi l'ho imparato. Ripetilo anche tu.»
«Che?»
«Arrivano i pagliacci. Anche se adesso ti fa tutto paura, loro poi comunque arrivano.»




Autore

CHIARA GAMBERALE vive a Roma, dove è nata nel 1977. Ha esordito nel 1999 con Una vita sottile, seguito da Color Lucciola (2001), Arrivano i pagliacci (2002), La zona cieca (2008, premio selezione Campiello), Le luci nelle case degli altri (2010), L'amore quando c'era (2012), Quattro etti d'amore, grazie (2013) e Per dieci minuti (2013, premio selezione Bancarella).










Altre Informazioni

ISBN:

9788804646600

Condizione: Nuovo
Collana: SCRITTORI ITALIANI
Dimensioni: 195 x 17 x 128 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 204


Dicono di noi