home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

pruneti luigi - gli iniziati

GLI INIZIATI IL LINGUAGGIO SEGRETO DELLA MASSONERIA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
10,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 09/2014





Trama

Chi erano, e chi sono davvero, i massoni? Cosa c'è di vero su quanto si racconta di loro? Come si diventa massoni? In questo libro un grande esperto di esoterismo e simbologia ripercorre la storia della massoneria dalle origini medievali alla nascita delle logge attuali. Con un occhio particolare per la situazione italiana, descrive le diverse realtà diffuse nel Vecchio e nel Nuovo Mondo e la secolare insofferenza del potere per la massoneria. Inoltre, l'autore ci porta a conoscere i tantissimi affiliati celebri, da Cagliostro a Voltaire, da Mozart a Goethe, da Garibaldi a Churchill, perfinire con ben quattordici presidenti degli Stati Uniti. Attraverso una precisa spiegazione dei rituali, dei codici, della simbologia massonica e del suo linguaggio, Gli iniziati finalmente mostra cosa sia davvero questa "setta", quali siano i suoi scopi, quale ruolo abbia svolto e tuttora svolga nella nostra società.




Prefazione

Chi erano, e chi sono, davvero, i massoni? Quali riti compiono? Cosa c'è di vero su quanto si racconta di loro? In questo libro un grande esperto di esoterismo e simbologia, ma soprattutto uno storico attento alla realtà dei fatti, ripercorre la storia della massoneria e ci spiega cosa sia davvero questa "setta", quale ruolo abbia svolto e tuttora svolga nelle nostre società, quali siano i suoi scopi, i suoi affiliati più celebri, distinguendo realtà da leggenda, e riservando non poche sorprese al lettore.




Autore

Luigi Pruneti, fiorentino, dopo gli studi storico-letterari ha pubblicato con T. Panaro Opposizione religiosa nel Medioevo (1977), cui sono seguite altre decine di libri. Relatore in molti congressi, è anche docente e giornalista pubblicista, direttore tra l'altro del trimestrale «Officinae». I suoi studi vertono sulla massoneria, la simbologia e l'ermeneutica del simbolo, l'esoterismo, la storia delle tradizioni popolari. Si è dedicato anche alla narrativa con Una piccola magia e Memorie di Atlantide.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804645993

Condizione: Nuovo
Collana: STORIE E RIME
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 220


Dicono di noi