home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

ivereigh austen - tempo di misericordia - vita di jorge mario bergoglio

TEMPO DI MISERICORDIA - VITA DI JORGE MARIO BERGOGLIO Vita di Jorge Mario Bergoglio




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
22,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 11/2014





Trama

La sera del 13 marzo 2013, davanti a una folla di duecentomila persone raccolte in piazza San Pietro sotto la pioggia battente, si levò l'attesa fumata bianca. Ma quando il cardinale Jean-Louis Tauran annunciò il nome del nuovo pontefice, quasi nessuno, nemmeno i vaticanisti più esperti, si aspettava di udire il nome di Jorge Bergoglio. Bastarono però poche parole e il papa che era "stato trovato alla fine del mondo" quella sera ne conquistò il cuore. A partire dal nome. Vocabor Franciscus, "Mi chiamerò Francesco", aveva detto ai porporati alla conclusione del conclave: lo stesso nome del poverello di Assisi che aveva gettato alle ortiche le vesti di seta per indossare i panni degli ultimi. A quelle parole, nei giorni e nei mesi successivi ne seguirono altre, e alle parole si accompagnarono gesti che avrebbero radicalmente trasformato l'immagine del successore di Pietro: il papa che paga il conto dell'albergo, che rinuncia alla limousine, che sale la scaletta dell'aereo portando da sé una semplice borsa. Un papa che per la sua prima visita fuori Roma sceglie l'isola di Lampedusa per porre all'attenzione di tutti la tragedia senza fine dei migranti. Immagini semplici e al tempo stesso potenti di una Chiesa non più autoreferenziale, che vuole cambiare e uscire da se stessa per raggiungere le periferie geografiche ed esistenziali del mondo. Una Chiesa che vuole conservare il "mysterium lunae", cioè la capacità di riflettere soltanto la luce che proviene da Dio.




Note Editore

Austen Ivereigh, autorevole giornalista inglese ed esperto vaticanista, presenta la prima, completa e autorevole biografi a di Jorge Mario Bergoglio. A un anno dalla sua elezione, papa Francesco ha abituato i suoi fedeli a un atteggiamento nuovo e per alcuni versi rivoluzionario, i suoi gesti umili e la grande empatia hanno suscitato ammirazione e affetto tra credenti e non. Ma papa Francesco non è solo questo: il suo piano di riforma della Chiesa e le scelte effettuate fi no a oggi sono legate a una visione della Chiesa decisamente diversa rispetto a quella a cui siamo abituati, che ha radici profonde nella sua formazione gesuita e nelle esperienze vissute in Sudamerica negli anni Settanta e Ottanta. Un libro che permetterà di comprendere meglio la traiettoria delle sue decisioni e le riforme che cambieranno la Chiesa nei prossimi anni, offrendo una nuova prospettiva sul suo passato e sulle scelte compiute finora.




Autore

AUSTEN IVEREIGH è cofondatore e direttore di Catholic Voices. Scrittore e commentatore inglese di temi politici e religiosi, appare regolarmente in tv e radio. È autore di vari libri.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804644309

Condizione: Nuovo
Collana: LE SCIE
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 500
Traduttore: Piccato A.; Serra L.


Dicono di noi