home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > LETTERATURA > CLASSICI GRECI

niceta coniata; pontani anna (curatore) - grandezza e catastrofe di bisanzio. vol. 3, libri xv-xix

GRANDEZZA E CATASTROFE DI BISANZIO. VOL. 3, LIBRI XV-XIX Narrazione cronologica

;


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
30,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 10/2014





Trama

Il 12 aprile 1204 i crociati conquistarono e presero a saccheggiare Costantinopoli. È l'evento che, insieme alla narrazione drammatica della cosiddetta quarta Crociata, domina questo terzo e ultimo volume della "Grandezza e catastrofe di Bisanzio" - la "Narrazione cronologica" - di Niceta Coniata, che ne è stato testimone oculare. Gli efferati Latini - i normanni, i tedeschi, i francesi, i veneziani - non conoscono pietà. Entrano a Bisanzio con furia peggiore di quella dei barbari: mostrando un disprezzo senza pari per gli abitanti sconfitti, e vendicandosi dell'immane massacro che nel 1182 era stato compiuto degli abitanti cattolici della città, non risparmiano né vecchi né bambini. Separano le famiglie, rapiscono, violentano, uccidono. La popolazione, stremata, emerge dalle sue case "avvolta in stracci, emaciata dal digiuno, mutata di colore, con l'aspetto cadaverico e gli occhi iniettati di sangue". Non sa, neppure, dove fuggire, perché gli invasori non tralasciano di perlustrare un solo angolo, né rispettano luogo sacro che possa offrire rifugio: "dovunque uno corresse, veniva tirato via dai nemici che irrompevano ed era portato dove quelli volevano". Niceta stesso, grande logoteta, già cancelliere e segretario dell'imperatore, fugge verso Nicea. Uno spettacolo desolante si fissa nella sua mente, che lo rievocherà con accenti furibondi ed echi continui dei grandi scrittori classici...




Prefazione

I 19 libri della Narrazione cronologica di niceta Coniata, che la Fondazione valla pubblica in tre volumi col titolo Grandezza e catastrofe di Bisanzio, raccontano gli eventi accaduti a Bisanzio tra il 1118 e il 1206. la prima data segna l'avvento al trono di Giovanni Comneno (dove si conclude l'Alessiade di anna Comnena) e la seconda la caduta della città e dell'impero bizantino. In questo ultimo volume, le vicende storiche si intrecciano progressivamente e tragicamente a quelle personali di niceta. attraverso la descrizione del regno di alessio III (libri xv-xvI), del fratello Isacco II (libro xvII) e di alessio duca (libro xvIII), assistiamo al progressivo inesorabile indebolirsi dell'impero e della sua autorità. È un crescendo drammatico, che culmina con l'arrivo dei Crociati, l'assedio e la conquista della città. Il testo critico è quello classico di van dieten; il denso commento di anna Pontani; la traduzione, della stessa Pontani insieme al figlio Filippomaria, rende mirabilmente la densità e l'audacia espressiva di niceta; numerose le cartine e le tavole genealogiche.




Autore

Considerato, insieme a Michele Psello e ad anna Comnena, uno dei tre principali storici di Bisanzio, niceta è uno dei pochi letterati bizantini la cui vita sia relativamente ben conosciuta. nato a Cone, in asia Minore, tra il 1150 e il 1155 e appartenente a una famiglia di piccola nobiltà locale, dopo aver compiuto studi di retorica e giurisprudenza, niceta diventò segretario imperiale, oratore di corte, governatore di Filippopoli, responsabile dell'amministrazione centrale. Quando i Crociati conquistarono Costantinopoli (1204), fuggì a nicea, dove morì nell'indigenza (1217).










Altre Informazioni

ISBN:

9788804634980

Condizione: Nuovo
Collana: SCRITTORI GRECI E LATINI
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 662
Pagine Romane: LXXX
Traduttore: Pontani F. M.





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

05/01/2016 Di g.mannacio
5 stelle su 5

Libro molto interessante



Dicono di noi